View Single Post
Old 27-01-2008, 20:06   #1
CaFFeiNe
Senior Member
 
L'Avatar di CaFFeiNe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Messaggi: 4223
[RECENSIONE] LOGITECH X-540 5.1

cominciamo dalla scatola

CONFEZIONE:
il sistema ci si presenta in una scatola abb capiente, dove possiamo trovare sistemati il subwoofer imbustato, e affianco uno scatolo piu' piccole di cartone dove sono presenti, i satelliti, il manuale (che dice poco e niente, ma in tutte le lingue del mondo) e il cavo per adattare il sistema a console varie
aperto il sub ci accorgiamo subito del comodissimo telecomandino che l'accompagna, condito da un bel filo abb doppio per tutti i comandi ( volume, bass, power, matrix per simulare il surround nelle 2.1), filo non lunghissimo ma piu' che sufficiente se il sub non si mette distante.... piccolo difetto, è attaccato direttamente al sub, quindi se volete posizionarlo lontano, dimenticatevi di usare il telecomando

ESTETICA E FUNZIONALITA'

partiamo dal satellite centrale, posizionato orizzontale, un po' piu' potente degli altri satelliti, ha una comodissima base, che consente sia di poggiarlo in maniera tradizionale, sia di applicarlo su un monitor lcd senza problemi, rimane li' bello immobile senza alcun problema

i 4 satelliti sono di pari potenza e funzionalita', hanno la base girevole a 270°, avrebbero potuta farla a 360... infatti qui si presenta un piccolo difetto... i satelliti posteriori da appendere al muro... entrambe le basi girano nello stesso senso, quindi è impossibile collocarli specularmente tra di loro (ad esempio mezze rotate) infatti le casse si agganciano tramite il clip da vite a y dove la vite si incastra, pero' nel mi ocaso ad esempio questo crea problemi perchè ci si trova la cassa che pesa sulla vite e sul suo gancio stesso, quindi con il rischio che a lungo andare si rompa... ho risolto mettendo un perno di ferro fissato tramite fischer che preme sull'altro lato e la tiene quindi spinta verso il muro....
il subwoofer ha il cono posto sotto, quindi si raccomanda attenzione nel maneggiarlo se si prende dal basso, frontalmente è previsto un foro per lo sfogo del sub


esteticamente le 5 casse sono uguali, molto carine, sobrie ma hi tech

SUONO:
iniziamo dai videogiochi
beh questo è il loro campo ed eccellono senza problemi gli effetti vengono riprodotti fedelmente...
devo dire che l'FDD2 sembra una caxxata, ma il suono è davvero molto piu' uniforme anche mantenendo l'effetto surround, a differenza del mio vecchio sistema 5.1
film
beh qui anche se la cavano davvero bene. come nei giochi o meglio

musica
beh nulla da ridire, non mi aspettavo che suonassero cosi' bene almeno con i generi che gradisco io si nota una certa PREDOMINANZA DEI BASSI che sono ovviamente regolabili sia da telecomando che da pannello di controllo della scheda audio, per il resto anche le alte(non c'è nulla di meglio di bruce dickinson per provare i toni alti ) e le medie sono riprodotte bene una volta calati un po' i bassi
musica provata: Depeche Mode - enjoy the silence 2004 version, Radiohead Idioteque, Savatage - Gutter Ballet, iron maiden fear of the dark

anche a volumi sufficientemente alti (diciamo che si sente un po' in tutta la casa e secondo me i vicini si sono spaventati con bruce che urlava ) il suono rimane pulito nella sua interezza, non si notano distorsioni


ah io metto il sub che pompa molto, per enfatizzare il basso e il doppio pedale, oltre che per enfatizzare i toni bassi di pezzi elettronici del calibro di idioteque o delle canzoni tipicamente darkeggianti dei depeche mode da' molta soddisfazione, e si sente bene nello stomaco.... e anche nei mobili della casa


insomma le ho pagate 74 euro.... e per questo prezzo penso siano il top del top
__________________
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso