View Single Post
Old 08-11-2016, 09:16   #110
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13724
Quote:
Originariamente inviato da l'antennista Guarda i messaggi
Joe scusa ma per usare i tempi nei video cosa dovrei fare? Metto la ghiera in TV poi nel video come lo imposto?
Scusa qua ho sbagliato anche io, effettivamente in video sono disponibili 2 modalità AUTOMATICO e MANUALE (GHIERA SU M) sono stato tratto in inganno dal fatto che io ho sempre usato la modalità manuale e la macchina entra in modalità video anche con la ghiera nelle altre modalità ma funziona sempre in automatico (tranne quando la ghiera è su M per cui poi inpostare ISO-TEMPI-DIAFRAMMI)

Quote:
Per la qualità foto con diaframma chiuso era per fare l'esempio estremo poi ovvio che ho provato anche altre aperture. Ma la cosa può dipendere anche dal 18-135 rispetto al 18-55 o sotto questo contesti non c'entra??

Ho notato comunque che tipo a f 4.5 sfoca di più rispetto alla 1100 sullo stesso valore, non so se dipende dalla macchina o dall'obiettivo.
Il fatto è che oltre una certa chiusura di diaframma subentra la diffrazione che riduce la qualità delle foto ed è tanto più pronunciata quanto più è denso il sensore per cui se su una 12MP inizia la diffrazione a f11 con un sensore da 24MP inizierà ad esempio da f9....

Per lo sfocato dipende sostanzialmente per la quantità dalla lunghezza focale, dall'apertura dell'ottica, dalla distanza del soggetto dalla fotocamera e dalla distanza del soggetto dallo sfondo, per la qualità dello sfocato anche dalla schema ottico dell'obiettivo e dal numero di lamelle del diaframma (se usato diaframmato, a tutta apertura il diaframma naturalmente non influisce)

Per cui sia il 18-55 che il 18-135 a parità di condizioni dovrebbero avere una quantità di sfocato simile e una qualità leggermente differente.

Il sensore comunque influisce perché risolvendo più informazioni è in grado di rendere meglio le sfumature e i passaggi di piano focale.

__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso