View Single Post
Old 21-09-2011, 12:47   #214
Lotharius
Senior Member
 
L'Avatar di Lotharius
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1395
Io sto usando il 18-135WR da vari mesi, comprato in kit con la K-5 al posto del 18-55 semplice. Effettivamente a livello ottico non è niente di eccezionale, però bisogna considerare che si tratta di uno zoom a focale piuttosto lunga e che copre da solo la maggior parte degli utilizzi (se non ci si può portare appresso altre ottiche); inoltre la qualità costruttiva è molto alta, è resistente, non è soggetto ad alcun tipo di gioco o flessione ed è tropicalizzato: l'ho usato in una tormenta di terriccio e sabbia e non ha fatto una piega. Devo dire inoltre che l'autofocus è a dir poco un fulmine, istantaneo in ogni caso, che si usi l'AF multizona o centrale; l'ho provato ad un concerto da sotto il palco in condizioni abbastanza sfavorevoli (forte contrasto, luci sparate e zone buie, movimento continuo degli artisti avanti e indietro) e nonostante ciò la messa a fuoco era istantanea (quando impostavo il fuoco automatico, ovviamente...).
Nelle varie foto che ho fatto con questo obiettivo non ho notato aberrazioni cromatiche o distorsioni degne di nota, anche se in molte foto è uscito fuori un effetto vignettatura ben visibile. Sicuramente non è un obiettivo nitido e tagliente come l'FA 31mm f/1.8 Limited (sbav...) e non permette di giocare un granchè con la profondità di campo, però in generale si fa usare bene e non delude in condizioni critiche.
Il prezzo poteva essere più basso, però obiettivamente è tosto e massiccio, la qualità costruttiva Pentax c'è tutta...
__________________
IL MIO SITO PERSONALE DI FOTOGRAFIA
WORKSTATION PORTATILE: DELL Precision M4700|Intel Core i7 3740QM|2X 8Gb DDR3 1600 Dual Channel|nVidia Quadro K2000M|Crucial M4 SSD 256Gb M-SATA

Ultima modifica di Lotharius : 21-09-2011 alle 12:50.
Lotharius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso