View Single Post
Old 02-02-2010, 13:02   #70
contesax
Senior Member
 
L'Avatar di contesax
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Brescia
Messaggi: 1879
Quote:
Originariamente inviato da fabri22 Guarda i messaggi
-Sony HX5V Il sensore EXMOR già usato sulla WX1 ha deluso non poco per la scarsa nitidezza.
Per correre ai ripari Sony ha rilasciato una 2° vers. della WX1 (adducendo problemi con l'obbiettivo) con miglioramento opinabile.
Sembra che l'exmor, ottimizzato per bassi EV, non apporti alcun miglioramento in condizioni di luce buona...anzi...
Non monta le più blasonate lenti Carl Zeiss, ma G Lens.
Il bitrate video è di 17 Mbs, lo stesso della TZ7 - TZ10
...le ottiche delle compatte Sony non sono prodotte da Zeiss, ma solo approvate: la differenza è enorme!
Insomma, si tratta solo di una serigrafia... e non potrebbe essere altrmenti: se l'ottica (anche la piú stupida, tipo un 35-105) fosse prodotta da Zeiss le compatte avrebbero un prezzo assolutamente fuori mercato.

Detto questo, dal momento che le funzionalitá video sono diventate il nuovo campo di battaglia per questo genere di compatte, sulla carta questa Sony si candida come la unica vera alternativa alla TZ10, in quanto è ancora piú video-oriented della Panasonic; difatti ha questa bella sfilza di modalitá di ripresa:
AVCHD - 1920 x 1080 (50i, interlacciato) - B/R 17 Mbps
AVCHD - 1440 x 1080 (50i, interlacciato) - B/R 9 Mbps
MP4/AVI - 1440 x 1080 @ 25 fps progressivo - B/R 12 Mbps
MP4/AVI - 1280 x 720 @ 25 fps progressivo - B/R 6 Mbps
MP4/AVI - 640 x 480 @ 25 fps progressivo - B/R 3 Mbps

passando invece alla questione "conviene la TZ10 o la TZ7" direi che la novitá dovrebbe essere scelta esclusivamente per la possibilitá dei controlli manuali

qualcuno dice che è la solita solfa, giá vista nelle precedenti successioni (daTZ3 a TZ5 e da TZ5 a TZ7); io non sono molto daccordo perchè la TZ5 era effettivamente un bel passo avanti rispetto alla TZ3, cosí come la TZ7 lo è stato per la TZ5, cui ha aggiunto piú grandangolo, piú tele, il codec AVCHD e un audio stereo di qualitá (...e scusate se è poco!)

ad essere sincero io sarei stato anche tentato da un eventuale passaggio dalla mia attuale TZ7 alla successiva TZ10, ma visto che i controlli manuali proprio non mi interessano (anche perchè, se volessi fare foto creative, mi orienterei su altri modelli) non vedo motivi validi per fare questo upgrade

a tutto ció si aggiunge la maledetta inutile corsa ai Mpx... un sensore ancora piú affollato! Ma non potevano lasciarlo inalterato? (che giá ha tanti problemi) Poi è chiaro che sono costretti a riprogettare il processore con tutto il sw annesso: lo credo bene, per "aggiustare" le immagini prodotte da un CCD cosí penoso, ci vuole praticamente un PC intero!

purtroppo è la legge del mercato che domina la scena consumistica moderna, giá vista con le CPU, i televisori LCD ecc ecc...
contesax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso