View Single Post
Old 21-03-2017, 07:54   #3858
The3DProgrammer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 1459
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
World of Warcraft Legion, per me ormai è il test definitivo per i processori, la GPU conta poco, nelle zone nuove e nei raid (con 40 giocatori connessi in poco spazio) è la prova gaming in single thread più dura che abbia mai visto, attualmente l'unico processore che mantiene i 60fps costanti è il 7700K (Oc o no cambia poco), anche il Ryzen 1700 @ 4.1GHz (RAM a 2667 C14) nelle zone nuove scende a 30fps, come un i5 6600K, anche a 1080p, mandando la GTX 1080 a percentuali praticamente di ilde (stessa cosa con una 1060 3GB).
Qua si vedono i limiti di architettura, che sono slegati dalla frequenza, un 7700K anche a 3GHz riesce a mantenere il framerate alto, a 4K tutti gli altri segnano anche 130fps nelle zone vecchie ma nelle nuove scattano.

C'è da dire che molto probabilmente quando tutti i giochi saranno DX12 o Vulkan questi Ryzen saranno senza dubbio la scelta migliore vista la differenza minima con gli Intel, però attualmente in questo tipo di utilizzo il 7700K è il leader indiscusso.

ma francamente a me piu' che limite architetturale mi sembra piu' un problema di ottimizzazione software, se mi dici che anche togliendo 1.5GHz alla CPU piu' veloce questa non perde tantissimo in prestazioni mentre tutte le altre arrancano a prescindere dalla frequenza a mio parere c'è qualcosa che suona strano.
Quanti core vengono usati in quelle situazioni?
Vista l'età di WoW mi meraviglierei se fossero piu' di due, ma a quel punto anche un 6600k dovrebbe andare quanto un 7700k frame più/frame meno, mentre invece dalla tua esperienza arranca inesorabilmente.
The3DProgrammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso