View Single Post
Old 18-06-2007, 13:54   #9
rgart
Senior Member
 
L'Avatar di rgart
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Messaggi: 5159
Quote:
Originariamente inviato da d@vid Guarda i messaggi
maggiori info su sti "profili" (B, C ...)? o anche un link se ne hai

cmq ad esser sincero non mi sono mai posto il problema: faccio solo quelle che mi prescrive il medico e cmq in effetti non penso abbia senso (esempio stupido che mi viene in mente: c'è un'analisi che controlla il livello di nonsochecosa riguardo la prostata: dopo i 50 anni diventa un controllo quasi obbligato per gli uomini, ma in casi normali non mi pare che sia nemeno menzionato per le donne...)


edit: ma poi le vorresti fare tutte insieme? imho 50 provette non bastano!
In pratica i profili sono insieme di analisi "classiche" xcui il medico non deve stare a scrivere tutti gli acronimi ma basta appunto profilo C ecc. X la lista non so se c'è su internet...

Il pproblema principale è che un esame ha un valore predittivo X cioè,se è positivo e indica qualcosa,hai X probabilità che ciò che indichi sia vero...

Es. PSA di 8 microgrammi 35% di tumore (valore inventato),ma dopo che sai che hai il 35% cosa fai? altre analisi invasive x poi trovare che era un falso positivo?

invece se un pz che dice di soffrire di nicturia (si alza la notte x fare pipi), poliuria (ha spesso lo stimolo), ha + di 50 anni, ha un esame digitale rettale positivo, lo stesso valore 8 di PSA ha tutto un'altro significato e il valore predittivo si alza notevolmente...
__________________
гла́вный корабе́льный старшина́ - - FacebookOtdelom - Vendo per XboX 360
rgart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso