View Single Post
Old 10-06-2017, 10:12   #15
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4756
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Detto senza assolutamente polemica, hai esordito dicendo "in ogni caso 32 o più GB di ram male non fanno" e non sono d'accordo.

Se non servono, fanno malissimo al portafogli.

In questo forum leggo molto spesso post che consigliano aumenti di RAM senza motivazioni tecniche.

Se poi intendevi dire un'altra cosa ed ho capito male, Sorry.

Buon weekend
Ma.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
ti quoto quello che ho scritto:
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
...
in ogni caso 32 o più GB di ram male non fanno (ma anche qui, dipende molto dal software che usi...magari di più ram non se ne fa nulla)....
spiego meglio la frase: per esperienza personale (ho usato cinema 4d un po' di anni fa...e blender da poco) per modellazione grafica e render spesso serve avere un po' di ram, non troppa (come invece può capitare nell'editing video) ma per scene un po' complesse i 16/32GB si usano tutti...detto questo, prima non sapevo che software usasse (se quindi è un sw in grado di sfruttare molta ram o no) e non posso sapere quanto sono complesse le scene che deve renderizzare, proprio per questo ho poi aggiunto la frase in parentesi, che ora ti ho grassettato.

il riepilogo del mio intervento quotato è: di base con quel genere di software e con scene complesse 32GB servono (potrebbero servirne anche molti di più, ma non penso stia creando scenari per il prossimo star wars, quindi i 32 bastano quasi sempre), però il sw potrebbe non supportare tutta quella ram e/o le scene da realizzare non sono così complesse da richiedere molta ram.

ora: appurato che il sw in questione è assolutamente in grado di sfruttare tutto quello che gli si da (cinema 4d è tra i migliori sw in circolazione per grafica 3d ed ha uno dei migliori render engine), bisogna capire ancora se i progetti del nostro amico sono sufficientemente complessi da richiedere una maggior ram di quella che ha attualmente (magari alcuni progetti sono semplici e richiedono poco, mentre altri sono molto complessi e richiedono più ram).

spero di aver spiegato meglio la frase che ho scritto prima

in ogni caso, le cose da cambiare per avere maggiori prestazioni sono, in ordine di importanza: -CPU (più core hai più cinema 4d ne usa...in ogni caso la cpu starà pressochè al 100%)
-GPU (viene usata per molti task, non per tutti, ma una GPU più veloce aiuta abbastanza...ed è importante che supporti openGL 4.1 o successive)
-RAM questa, come detto, da verificare...diciamo che ora il collo di bottiglia è la cpu, magari con un 10 core o più diventa necessaria più ram dato che la cpu chiederebbe più risorse in meno tempo.

la CPU sinceramente non ho idea se si possa cambiare o no, ma SECONDO ME non ne vale la pena

la GPU sono quasi sicuro non si possa cambiare, è troppo customizzata e fortemente integrata.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso