View Single Post
Old 08-05-2017, 15:11   #10
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Guarda anche io sono in una situazione simile alla tua con la differenza che ho tutto l'appartamento su un piano di circa 105mq e 30m di garage interrato dove metto l'armadio rack centro stella.
Personalmente avendo metà degli apparati fissi che hanno porta eth (TV, decoder SKY, nas, PC, ecc ho preferito predisporre un scatola di rete per ogni stanza (bagni esclusi) e una per attaccare un AP a soffitto alimentato PoE.
Il limite del wifi è che la banda viene suddivisa quindi è difficile fare dei trasferimenti rapidi. Io però non ho dispositivi con wifi AC, ma ho solo dei classici N dove oltre i 150Mb/s non vado, quindi per la banda 5 Ghz non posso parlare. Inoltre se cabli con cat6 sei già predisposto per i 10Gb, dovrai solo cambiare lo switch.
Personalmente come AP io opterei per gli ubiquiti che sono maggiormente adatti ad un numero maggiore di utenti e hanno un design molto sobrio (così fai felice la fidanzata, però danno il loro meglio posizionati a soffitto, in quanto hanno un irraggiamento a semisfera, inoltre sono alimentati PoE e quindi risparmi la presa. La mia scelta infatti e finita lì. Dal mio punto di vista è meglio mettere un AP che un rage extender. Per l'esterno si potrebbe andare sempre su Ubiqiti con un semplice Mesh (circa 100€), poi dipende dal budget e dall'area esterna da coprire. Attenzione però perchè ubiquiti non è un semplice AP con pagina web, ma necessita di un controller installato su un qualsiasi PC della rete (che serve solo per la configurazione, non va tenuto sempre acceso).

Ultima modifica di peg1987 : 08-05-2017 alle 15:15.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso