View Single Post
Old 08-05-2017, 00:50   #9
Bibolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Principato di Sottomarina - Venice
Messaggi: 823
Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Sì e non è solo quello il motivo del dubbio. Se si guarda a quella che è stata l'evoluzione dei sistemi di rete negli ultimi 10/15 anni, si vede che i sistemi filari sono fermi ad 1 Gbps (i 10 hanno costi spropositati e li si usa solo in aziende) mentre nel wifi l'incremento di velocità è stato costante e continuo. Addirittura i prossimi standard (ad, ah, af) arriveranno a 7 Gbps!

Concordo sul fatto che il filare sia senz'altro più stabile (anch'io ho cablato tutta la casa per questo motivo) ma onestamente devo anche dire che in ambito domestico è difficile che pur con il wifi le interferenze siano tali da causare malfunzionamenti, almeno se si scelgono apparati "non giocattolo".









Direi che hai fatto bene; faccio una sola piccola considerazione. Da quel che dici mi sembra che la casa non sia "piccolissima" per cui io forse avrei previsto due o tre punti distinti dove sistemare gli apparati. Avere un unico switch da 24 porte rappresenta un potenziale punto di debolezza (se si ferma quello si ferma tutto), e inoltre il cablaggio è più lungo che non separando gli apparati in più punti.

Inoltre se in futuro dovessi cambiare switch e prenderne uno poe (ad es. per alimentare ipcam) con sw più piccoli sarebbe più facile dissipare calore.

Ma dico tanto per dire..... stai procedendo bene


Le dimensioni sono di circa 150mq, suddivisi in 40 mq per il garage che verrà servito in Wi-Fi per ora da un vecchio tplink 8980 n300, 70 per il piano rialzato servito dal archer v600 e altri 40 mq per il primo piano servito in Wi-Fi dal re450 impostato come access point. Poi pensavo di mettere un access point da esterno per servire in giardino qualora non fosse sufficiente una delle reti create dagli apparati di cui sopra. La questione dell uso di switch più piccoli l ho abbandonata per fare un impianto fidanzata compliant in quanto le donne sono sempre molto attente al lato estetico e non vogliono scatoletta in giro, soprattutto. Anche la scelta del vr600 e dettata da motivi estetici in quanto è abbastanza bello da vedere e montani le a muro. Avevo provato anche un dsu68ac asus ma oltre ad avere una miriade di funzioni che non userei, ha si una banda Wi-Fi maggiore del tplink, però non è montabile a muro ed esteticamente non è ben collocabile nell ambiente. Se avete altri modem router vdsl da suggerire posso verificare se facciano o no al caso mio...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Bibolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso