View Single Post
Old 07-05-2017, 16:08   #5
Bibolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Principato di Sottomarina - Venice
Messaggi: 823
Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Se la vedi dal punto di vista della velocità di connessione il dubbio è lecito.
Tuttavia non devi considerare solo quell'aspetto: il cavo ha comunque altri vantaggi, per esempio il fatto che ti permette di alimentare i vari device via poe e quindi ti evita di dover avere una presa di corrente vicino ad essi.
Tralascio volutamente il discorso affidabilità/interferenze che in ambito domestico sono meno sentiti.

Io personalmente sono un sostenitore del cavo, tuttavia in tutta onestà capisco il dubbio che esprimi.
Mettiamola così: visto che stai ristrutturando, tu predisponi comunque tutto (corrugati, qualche spazio per eventuali apparati) e poi con calma deciderai cosa cablare, eventualmente anche solo alcune tratte.
Se predisponi adesso, farlo ti costa X. Se lo facessi tra 5 anni (ovvero al termine della ristrutturazione) ti costerebbe mooooolto di più.

Ciao
il dubbio mi è sorto perchè in prospettiva mi sembra che sia più probabile che vengano sviluppati dei devices senza porta ethernet e quindi wifi piuttosto che con porta ethernet. Già adesso mi capita di vedere che parecchi portatili nascono senza porta di rete, quindi penso possaa essere esteso anche al resto, tv in primis.

per quanto riguqarda lo stato di avanzamento dei lavori ho già fatto fare le tracce e passare i tubi per i cavi, mi sto avviando alla fase di installazione dell'impianto e quindi sono in quella decisionale per fare il montaggio vero e proprio dell'impianto. in praticolare ho predisposto in modo che ci sia una rj45 per ogni stanza, tranne che nei bagni e nei corridoi, viene tutto convogliato poi in un locale tecnico/lavanderia dove verrà installato un piccolo armadietto rack in cui contenere:

- switch 24 porte gigabit netgear 724 ( il resto della sigla non lo ricordo )
- nas qnap ts451+
- eventuali altri apparati futuri.

per quanto riguarda poi il wifi, mi volevo basare su prodotti tplinki, in quanto mi sembra che abbiano un buonh rapporto qualità prezzo, piazzerò un modem/router a circa metà del piano inferiore, pensavo al archder vr600, per il piano superiore, invece, pensavo di usare un access point re450 ( è un range extender con porta ethernet gigabit, che funziona anche da access point).

che ne dite del mio "progettino"/"idea di impianto"

grazie a tutti di nuovo
Bibolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso