Discussione: FAR CRY 2
View Single Post
Old 17-01-2012, 11:20   #33
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Forse perchè l'ho giocato un paio di anni fa, ma ricordo ben poco
di quella che è la storia di FC2, sembra più un pretesto su cui gira tutto il gioco, non è qualcosa che ti rimane in mente per anni, visti i pochi momenti epici.
Ma del resto forse bisogna rassegnarsi, un free roaming difficilmente avrà una trama paragonabile a quella di un gioco "normale" la cui trama gira su due binari con avvenimenti ben scriptati.
Personalmente io preferisco i giochi alla FC2, ma la maggior parte della gente credo gradisca più i giochi alla Crysis è anche per questo che FC2 non ha fatto la storia dei VG mentre Crysis si.
Perchè dopo tutto, Crysis cosa ha portato di davvero innovativo nel suo genere a parte la grafica? proprio nulla
e FC2 cos'ha di tanto in meno a livello tecnico rispetto a Crysis?
la grafica non raggiungerà le stesse vette, ma si attesta comunque su ottimi livelli con in più il vantaggio di essere molto più leggera.

Per quel che mi riguarda Far Cry 2 avrebbe potuto essere un capolavoro con poco:
Innanzi tutto, bastava sistemare i respawn a tempo, anzichè respawnare tutto ogni volta che ti allontanavi 50 metri da una zona in cui avevi fatto una carneficina pochi secondi prima, questo è un difetto imperdonabile, che toglie tantissimo al realismo, che per quanto mi riguarda mi ha fatto togliere almeno un paio di punti dalla valutazione finale del gioco.
Certo, se parliamo di realismo non dovremmo nanche essere capaci di rimettere in sesto in pochi secondi una carretta il cui motore stava per esplodere usando semplicemente una chiave inglese....ma vabbeh...
Poi, oltre alla storia un pelo più coinvolgente (e realistica), avrebbero dovuto sistemare il tanto osannato e apparentemente realistico fuoco in modo che non si spenga da solo senza alcun motivo dopo un certo tempo anche quando c'è ancora del "combustibile" da bruciare.
Ma sopratutto, e questo è un altro grosso difetto, rendere i nemici più umani, anzichè avere a che fare con dei Cyborg con vista a infrarossi che riescono a vederti e colpirti con precisione chirurgica nella fittissima vegetazione, la dove un comune essere umano avrebbe difficoltà anche solo a scorgerti.
In pratica questa vaccata rende il fattore vegetazione più che un vantaggio da sfruttare a tuo favore,
uno svantaggio che penalizza SOLO la tua visuale (parlo di single player ovviamente) e ti costringe quindi ad affrontare i nemici in campo aperto, rendendo le strategie assai più comuni e ripetitive,
un difetto a maggior ragione in un gioco come FC2 ambientato in Africa dove la vegetazione è uno dei componenti principali dello scenario.

Ebbene si, in virtù di questi difetti, il difetto principale di FC2 è proprio lo scarso realismo in un gioco che voleva essere tale (vedi armi che si inceppano per esempio o set che rispecchia fedelmente il paesaggio Africano)
Un peccato perchè l'atmosfera che si respira nel gioco è quella giusta,
sembra quasi di essere in un punto sperduto di Africa selvaggia, e tutto dai suoni, alla grafica all'illuminazione contribuisce a rendere il set abbastanza credibile.

Misà che ho fatto una mini recensione
allora devo dargli anche un voto che racchiude il mio gradimento
e un 7 pieno credo che nonostante tutto lo meriti.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)


Ultima modifica di rattopazzo : 17-01-2012 alle 11:25.
rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso