View Single Post
Old 31-05-2012, 12:07   #1003
Paolo-B
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da Vahl160 Guarda i messaggi
Salve a tutti,

spero che questo sia il post giusto per un paio di domande sulla K-5.
Da poco ho venduto la mia gloriosa NEX-5, notando una differenza quasi abissale tra la qualitá fotografica che riuscivo a produrre e le reflex attuali, prima tra tutte la K-5, che seguo da un pó di tempo. Sto pensando di approfittare di un'offerta a 780euro per K-5 + 18-55 (nuovi).
Secondo voi é una buona offerta? Quando dovrebbe uscire la sostituta della K-5 (contando anche l'introduzione della K-30 a breve)?

Non ho sentito parlare molto bene del 18-55 in kit.. volevo sapere secondo voi quale lente si abbina meglio.
Con la NEX mi son trovato molto bene con la combinazione di 3 lenti
- pancake wide angle
- 35mm 1.7 per ritratti
- 70-300 (adattato) come zoom (che peró non ha dato grandissimi risultati)

Mi piacerebbe col tempo avere un simile arsenale per la k-5
Per non spendere subito un capitale, quale lente mi consigliereste da abbinare da subito?

grazie!!
Personalmente posso dirti che il 18 - 135 che ho acquistato in kit con la macchina a me sembra tutto sommato buono e lo comprerei ancora.
Il prezzo d'acquisto come ottica singola è certamente troppo elevato, ma si trovano offerte in kit ormai a meno di 1.100 euro.
La qualità ottica secondo me è buona il relazione alla notevole escursione dello zoom e la tropicalizzazione (è un WR) eccellente.
Ho lavato sotto l'acqua corrente la macchina più volte, dopo averla usata per ore sulle spiagge.
La costruzione è piuttosto buona ela messa a fuoco con il motore interno è veloce. Non è venduto come marco (giustamente), ma arriva ad un rapporto di 1:3,3.
Certamente la luminosità resta il lato più oscuro, ma la K-5 ha un'ottima gestione delle alte sensibilità.

Devo però farti presente che le opinioni sul 18 - 135 sono molto discordanti: c'è chi si trova benissimo, chi male, chi lo recensisce bene (LensTip), chi male (Photozone) dal punto di vista ottico (la qualità costruttiva è indubbia).
Vista tanta variabilità, mi è venuto il dubbio che gli esemplari venduti presentino qualità ottica molto incostante e di avere azzeccato un esemplare di quelli buoni.

Se vuoi spendere poco ed avere una notevole luminosità ed una buona qualità ottica anche il Tamron 17 - 50 f2.8 non è male. La qualità costruttiva è accettabile, ma economica. La messa a fuoco è lenta e rumorosa (ma comunque accettabile).

Il Pentax 17-70 è meno luminoso ma molto apprezzato da chi lo ha.

Come ottica fissa, il nuovo 35 f 2.4 ha prestazioni ottiche molto interessanti (pare siano sopra la media) ma una luminosità sotto la media, ad un prezzo relativamente contenuto (anche se non basso in rapporto alle altre Case). Non è WR ed è in pura plastica, ma è leggero e tutto sommato non ingombrante.

Ciao.

Ultima modifica di Paolo-B : 31-05-2012 alle 12:13.
Paolo-B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso