View Single Post
Old 08-08-2007, 08:38   #17
El Cid
Senior Member
 
L'Avatar di El Cid
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1730
Micro ampli in classe AB

Ciao a tutti, leggendo la vostra discussione mi è venuto lo spunto per realizzare un piccolissimo ampli, giusto per usare delle vecchie casse da 30W trovate in cantina, rivolgendomi ad un negozio di elettronica mi ha consigliato questo progetto, molto semplice (non avevo mai preso un saldatore in mano) tuttavia capace di ripagare molto bene l'esigua spesa per realizzarlo, anche se solo in mono, è infatti stato progettato per le autoradio. Se non vi spiace vorrei descrivervi questo circuito.
Innanzitutto i componenti:
R1 = 10 ohm 2W (da non montare se si usa il line-out PC)
R2 = 220 ohm 1/4 watt
R3 = 500 ohm trimmer
R4 = 10 Kohm 1/4 watt
R5 = 3,3 Kohm 1/4 watt
R6 = 1 Kohm 1/4 watt
R7 = 47 ohm 1/4 watt
R8 = 1 Kohm 1/4 watt
R9 = 1 Kohm 1/4 watt
R10= 47 ohm 1/4 watt
R11= 4,7 ohm 1/2 watt
R12= 4,7 ohm 1/2 watt
C1 = 2.200 pF condensatore in poliestere
C2=C3=C4 = 22 mF elettrolitico da 50V
C5 = 100.000 pF poliestere
C6 = 1.000 mF elettrolitico da 25V
C7=C8 = 22 mF elettrolitico da 50V
C9=C10= 100.000 pF POLIESTERE
C10= 100.000 pF poliestere
IC1 = TDA 2009
un dissipatore per circuiti integrati (io ne ho riciclato uno da una vecchia scheda madre)
qualche cm di cavo schermato con un jack femmina per l'ingresso dell'audio
qualche cm di cavo per l'alimentazione, da collegare ad un trasformatore da 12V
qualche cm di cavo per l'uscita dell'audio amplificato
io ho aggiunto anche una piccola ventola per non rischiare surriscaldamenti, non si sa mai, bisogna proteggere l'investimento .

[IMG]C:\Users\Riccardo\Documents\ampli.gif[/IMG]

ATTENZIONE: Come ho trovato scritto da tutte le parti per infinite volte attenzione ad inserire i condensatori con la giusta polarità, rischio esplosione dello stesso.

CONCLUSIONI:
Considero questo progettino molto utile per chi come me si sta avvicinando al mondo dell'elettronica, anche se mi rendo conto apparà banale a chi è più esperto.

PRO:
prezzo molto contenuto (12 euro) compresa la basetta
qualità audio buona
semplicità nella realizzazione
viste le sue ridottissime dimensioni (6 X 5 cm) può essere comodamente inserito all'interno della cassa acustica

CONTRO:
è solamente in mono, volendo se ne può realizzare uno identico per aggiungere una nuova cassa.

Purtroppo non ho al momento la macchiana fotografica per postare altre foto (quell'usurpatore di mio fratello), tuttavia potete sempre inviarmi richieste di chiarimenti visto che io l'ho realizzato e ne sono estremamente soddisfatto.
Ciao
El Cid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso