View Single Post
Old 04-10-2015, 14:18   #8
LEAC
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1292
Quote:
Originariamente inviato da Dinofly Guarda i messaggi
MGS sarà un buon gioco ma SICURAMENTE non è un opera d'arte.



Mi spiace ma l'arte è soggettiva solo fino ad un certo punto.
Se paragonato agli standard cinematografici MGS è immondizia pura a livello artistico.
La scrittura è oggettivamente pessima, e non potrebbe essere altrimenti quando partorisci una saga così lunga piena di inutili colpi di scena, la trama è un susseguirsi di proposizioni assurde, incoerenti e raffazzonate.
Dal punto di vista della regia, lascia molto a desiderare, l'uso eccessivo di bullet time, azione cheesy e quant'altro lo rende un titolo di bassa qualità E INESISTENTE INNOVAZIONE che si rivolge al classico pubblico poco sofisticato da "film d'azione".
Inoltre Kojima viola tutte le regole per una buona gestione della sospensione dell'incredulità, rompendola più volte anche per gli utenti meno sensibili.
Alcuni personaggi poi sono al limite del ridicolo, Quiet ha sollevato un polverone e a ragione, le inquadrature del personaggio fanno solo provare imbarazzo per l'autore.

Non è che nel globale sia un cattivo gioco, il gameplay è ottimo, ma rispetto ad altre forme d'arte siamo ancora molto molto molto molto indietro, in quanto a complessità, spessore, tematiche.
Inoltre alcuni personaggi sono invece ben caratterizzati, e qualche tematica è originale e ben affrontata, altre invece viene da piangere per la superificialità dell'autore, ad esempio tutta la tematica dei bambini soldato, inserita a forza in un setting incoerente e inconsistente, frivola. Quasi come dire "avete visto ci occupiamo di temi seri", salvo poi trattarli come li tratterebbe un dodicenne.

Se vuoi avere un indicazione di massima di titoli che invece contengono sicuramente sequenze dall'indubbio valore artistico o comunque una scrittura degna della cinematografia di ottima qualità: Journey (questa è in realtà l'unica opera d'arte fatta e finita, dovrebbe finire nei libri di storia della'arte), Silent Hill 2, Bioshock, The Last of Us, Spec Ops the Line, LA Noire, Grim Fandango.
Ce ne saranno altri, ma tra i molti titoli che ho giocato questi lo sono sicuramente.
Della saga di MGS forse l'unico davvero ben riuscito a livello di scrittura/personaggi/tematiche è il primo.
Tutto ciò che ho affermato, è che i videogames dovrebbero essere accettati come mezzo di espressione culturale/artistica, e che MGSV è un buon gioco. E non mi pare che tu abbia contraddetto questo.
__________________
Concluso positivamente con: porter, antpicc, Abadir_82, Xenon [TMI], Pesach, Mikon, Emack, On3sgh3p, Obelix-it, Totti 88, djgusmy85, vinck05, k1ll3r, ezekiel22, medicina, Plax86, ercagno, finalyoko, aceomron, ronald0, jonbon73, matthewgt86, Fabio77AmdThunder, S@ibbu, nemesis_76, accord62, liquidoso, Winter374, DS-1
LEAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1