View Single Post
Old 25-04-2017, 12:46   #8264
Wolf91
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf91
 
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Messaggi: 4399
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io in questi giorni ho fatto delle prove di carico... e sinceramente non riesco a capire molto di sto Zen.
Con l'8350 io facevo conversioni video... con Freemaker, e (se non ricordo male) Freemaker utilizzava 4 TH di cui 2 al massimo e gli altri 2 in parte. Con 2 conversioni video contemporanee, l'8350 stava sul 70% (a memoria), con 3 conversioni video quasi al 100%... e ricordo che a volte caricavo pure una quarta.
Zen X8 mi sta al 75% con 3 conversioni video... mentre mi sarei aspettato molto più bassa la percentuale di utilizzo procio... è ovvio che i tempi sono di gran lunga migliori che con l'8350... ma in ogni caso con più applicazioni attive contemporaneamente, la reattività di Zen si abbassa e nemmeno di poco... l'8350 rimaneva sempre alta.

E' una caratteristica dell'SMT? .

Poi è stato spiegato addietro il rimbalzo dei TH da core a core... è così e così rimane... però va bene il discorso del TDP da amalgamare a tutto il procio... ma tutti sti swap della L1 da core a core, per me fanno perdere un tot.

Ho provato a sbelinare con l'affinamento... ma proprio non c'è nulla da fare... windows mi riporta comunque una media e nell'attività dei core lavorano sempre tutti. Non ho provato a disabilitare l'SMT... ma Zen va veloce con l'SMT, senza SMT le performances degradano di brutto.

Per il discorso della stabilità totale e parziale... per me non è una questione di RS in sè, ma penso più dovuto alla logica di controllo alimentazione nativa di Zen.
Per spiegarmi meglio... overcloccando il procio ~1,5V, poteva pure esserci un crash del procio perchè magari il Vcore richiesto con quel programma era alto (ipotizzando un range di Vcore +/- 0,05V).
Ma facendo la stessa prova su 1,3V, e ottenendo uguale, non credo più in una protezione di Vcore alti ma forse più ad un DDP.
Ad esempio, io ho 1,3V da bios per 4,020GHz, che possono variare da 1,275V fino a 1,3V, con LLC3 e corrente 120%.
Con 1,265V sono RS senza Cinebench, ma per gioco, caricare più programmi e quant'altro, non mi ha crashato una volta... ma visto che la temp procio non è alta, vada per 1,275V/1,3V.
Però, ad esempio, con Aida e il test di stress, mi resetta dopo 4-5 minuti... però torna il discorso che feci all'inizio... cioè OK RS, RS/DU e RS granitico... ma se devo scegliere tra 1,265V per il MIO RS per il MIO utilizzo ed un RS granitico a 1,315V (ipotizzo) che mi segherebbe il DU di 100MHz (ipotizzo) e forse pure 200MHz in Costa d'Avorio, avrebbe senso? Quando mai lascerò lavorare AIDA stress-test per i cavoli suoi?
Io comincierei a cambiare software,restando nel free userei Handbrake,con 2 conversioni alla volta saturi la cpu al 100% fisso.con 1 lavora al 70-80%

In assoluto il migliore è Dvd Fab ma è pay,anche con 1 conversione,la cpu lavora al 100% sempre,inoltre puoi regolare il numero di thread da usare
__________________
Lianli Lancool III |Ryzen R9 7950X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Aorus Gen4 1TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|Tim FTTH 1000/300

Ultima modifica di Wolf91 : 25-04-2017 alle 12:49.
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso