Discussione: Scheda audio dedicata?
View Single Post
Old 02-04-2021, 12:38   #8
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Se vuoi registrare qualcosa si,
tra le altre cose quelle schede ti permettono di ascoltare la tua voce in cuffia
(No casse mentre registri) mentre ascolti il brano su cui canti in tempo reale,
cosa indispensabile per capire come caspio stai cantando nel microfono
e chiaramente hanno dei preamplificatori "veri" che gestiscono correttamente il
volume di un microfono che non sia quello delle cuffiette della samsung.
Quindi una scheda audio dedicata rimane un punto fermo sia che io decida di acquistare un microfono dinamico o uno a condensatore, dico bene?

Ho visto che di schede audio dedicate ne esistono sia interne che esterne, ovviamente sarei più orientato verso le seconde (immagino che per le prime occorri prestare attenzione al tipo di scheda madre che ha il pc, ecc) poichè preferirei qualcosa che, nell'eventualità di un cambio pc, io possa tranquillamente "ricollegare" senza troppi sbatti.
Approposito di questo, come si collega una scheda audio dedicata esterna al pc?

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
(bè il condensatore ha un certo tipo di dettaglio e se non sei esperto ti perdona movimenti avanti e indietro
fatti per errore, che il dinamico invece ti schiaffeggia in faccia appena riascolti,
ma necessita anche lui di accortezze date dal fatto che cattura molto di più,
tipo mettersi un bel telo pesante dietro in modo da avere poco riverbero della stanza,
e sperare che tua madre non accenda l'aspirapolvere mentre registri ^_^

es: 120 euro di mic a condensatore con una che sa cantare molto bene https://youtu.be/GKkUGhxVCns?t=291
Se avessi uno studio di registrazione preferirei sicuramente il condensatore, ma per il momento registro in camera mia senza alcun tipo di isolamento aucustico, abito vicino ad una chiesa (non puoi immaginare quante volte ho dovuto interrompere e ricominciare la registrazione da capo a causa delle campane, sebbene tutte le finestre fossero chiuse), capita che il mio cane si metta all'improvviso ad abbaiare, o che suonino il citofono ecc.. Quindi credo che il dinamico sia la scelta migliore al momento (male che vada me lo scotcho intorno alla faccia XD ). Però se, ora che hai un po' più informazioni sullo stato in cui devo registrare, tu la pensi diversamente, sono tutto orecchie! (ps: capita anche che mentre canto registro video, può essere una informazione aggiuntiva)

Poi se fosse possibile indicarmi qualche buona scheda audio dedicata esterna, il mio budget si aggira sui 200-250 euro (massimo 300) da dividere tra microfono e scheda audio.

Grazie nille!
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso