View Single Post
Old 05-12-2022, 11:43   #27157
sertopica
Senior Member
 
L'Avatar di sertopica
 
Iscritto dal: Jul 2000
Cittā: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20771
Ho reinstallato GTA IV dopo che su youtube mi sono apparsi un paio dei soliti video riguardanti l'attenzione ai dettagli e features "nascoste" di cui non ero onestamente a conoscenza. Beh, dopo cosi' tanti anni senza averlo giocato devo dire che si tratta di uno dei migliori open world creati sotto numerosissimi aspetti, in primis IA e tutte le routine dei pedoni/automobilisti ad essa legate, fisica dei corpi solidi, delle auto, interazione con l'ambiente, cose che secondo me sono regredite invece di progredire. Senza scordare la storia che ho amato, i dialoghi maturi e autoironici, la satira nei canali radiofonici (che ora probabilmente ci scorderemmo di avere), musica, il livello di difficolta' che offre finalmente un po' di sfida. Ho installato una mod fantastica chiamata potential grim che introduce features disattivate e ne aggiunge di nuove, in particolare ora i quartieri sono in mano alle gang ed e' possibile assistere a scontri fra membri rivali. Inoltre proseguendo nella storia ci renderemo anche tali gang nemiche e reagiranno al nostro passaggio insultandoci o attaccandoci. Ne scaturisce un certo caos, eventualmente potrebbe anche intervenire la polizia e nascono scontri su larga scala. Anche la quantita' e qualita' dei pedoni e del traffico cambiano a seconda del quartiere e dell'ora del giorno, incredibile vedere quante funzioni questo titolo aveva di cui non ero a conoscenza o che erano semplicemente "dormienti". Certo la grafica e' datata, ma a 2880p con reshade ed un retexture fa ancora la sua bella figura e non schioda dai 60 fps sul mio sistema.

Per chi volesse rifarsi un giro dopo tanti anni non posso che consigliarlo. Per me e' il miglior open world partorito da R*.
__________________
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@Stock/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM

Ultima modifica di sertopica : 05-12-2022 alle 11:48.
sertopica č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso