View Single Post
Old 06-07-2017, 13:31   #295
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Mi è appena venuta un'idea però. Fibra splittata fisicamente con due ONT, uno va alla VSR e l'altro al router sostitutivo. VSR con tutte le funzioni disattivate tranne quella telefonica. Dovrebbe funzionare no?
Non lo so perché non conosco così bene le PON, ma se i due ont si collegassero entrambi allora si. Però è più facile fare come scritto in prima pagina che poi non è molto diverso da quanto dice qui sotto marcofrax
Quote:
Originariamente inviato da marcofrax Guarda i messaggi
Domanda ignorantissima:

Se provassi a mettere uno switch gigabit a valle dell'ONT e a monte di erpoe5 e VSR?

In questo modo avrei la rete dati per i fattacci suoi, la VSR che gestisce la parte telefonica e posizionata utilizzando la cablatura esistente in ufficio.

O ho detto l'ostiata?
Ho cercato di rimanere quanto più generale possibile in prima pagina quando spiegavo i meccanismi di instradamento sui vari livelli ma se vedi lo scenario in cui la VSR è in cascata al tuo router in pratica è quello che hai appena detto solo che anziché usare uno switch gigabit passivo usi quello gestito del tuo router in modo da impostare correttamente le vlan. Però il concetto è il medesimo, e si, funziona, l'ho usato così per molto tempo. Puoi anche tenere connesse entrambe le pppoe, del tuo router e della vsr, e se con un secondo cavo (oltre quello che porta la wan alla vsr) colleghi il lato lan ottieni una rete multiwan che in base al gateway che sceglie esce dalla pppoe del tuo router o da quello della vsr. Ultima chicca, se bridgi SOLO il livello untagged della porta collegata all'ont con le porte untagged della tua lan puoi accedere all'ont senza muovere un cavo da qualsiasi pc della rete. Tutto questo si spiega molto più semplicemente con uno screen delle impostazioni del bridge di openwrt, che però non ho fatto prima di rimettere il firmware stock
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso