View Single Post
Old 11-03-2017, 14:38   #1
xGalaxy97x
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 5
Strisce LED e collegamento alimentatore

Salve, vi scrivo perché è un po' di tempo che ho intenzione di mettere dei led RGB lungo tutto il perimetro della mia camera (circa 16 mt). Ho più di qualche dubbio e perplessità riguardo il collegamento dei led ad un alimentatore e ad un "dimmer" (non so se si chiama così, ma detto in parole povere: una centralina con telecomando).
I dubbi sono:
1) Che differenza c'è tra le strisce led alimentate da 12V e quelle alimentate da 24V??
2) Quanto dovrebbe essere all'incirca il consumo di una striscia led RGB al metro? Ho letto 14,4W/mt, è vero?

3) Assumendo che le strisce consumano 14,4W/mt, il consumo totale dovrebbe essere 230,4W. Per questo valore dovrei comprare un alimentatore che supporti almeno 276,48W (da come ho letto l'alimentatore deve essere in grado di erogare i watt totali dei led + il 20%). A tal proposito, andrebbe bene questo alimentatore da 12V 30A?

4) Più di qualche sito riporta che se la striscia LED supera i 10mt circa l'alimentatore va collegato sia all'inizio che alla fine della stessa. In questo caso ho bisogno di due alimentatori oppure ne basta solamente uno dal quale faccio partire i cavi sia per l'inizio che per la fine?

5) Tutti i dimmer che trovo su internet supportano un carico massimo di 18A (ad esempio questo, quello che preferisco tra tutti e questo per me è un problema se i led che compro sono da 12V, perchè 16 mt di led RGB consumano, a massima potenza, 19,2A (WattLed/VoltLed = 230,4/12=19,2A). Per evitare questo tipo di problema dovrei comprare tutto a 24V giusto? Cosi 230,4/24=9,6A.


Mi scuso per le domande che possono risultare stupide e soprattutto perchè forse le ho scritte in maniera un po' contorta, ma non so spiegarmi molto bene

Se c'è qualche dubbio chiedete pure, vi ringrazio anticipatamente
xGalaxy97x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso