View Single Post
Old 20-01-2011, 20:34   #2016
CioKKoBaMBuZzo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Messaggi: 205
ciao a tutti

vorrei produrmi in casa uno sviluppo per pellicole fotografiche b/n, ma dato che uno dei due componenti è tossico e inquinante ho pensato di chiedere aiuto qui sulla sicurezza

i composti sono:
- metolo
- sodio solfito anidro

ora, si trovano molti siti che parlano della preparazione di questo sviluppo e dicono di stare attenti al metolo, ma ci sono dei punti che mi rimangono oscuri:

1) nella scheda di sicurezza del metolo (qui ad esempio http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl1528.html) c'è scritto: "Particelle finemente disperse formano miscele esplosive in aria" e ancora "Prevenire la deposizione di polvere; sistema chiuso, attrezzature elettriche e illuminazione a prova di esplosione di polvere"
ma questo cosa significa? che può esplodere se si disperde nell'aria?
e poi cosa sarebbero le attrezzature elettriche e l'illuminazione a prova di esplosione di polvere?

2) il posto che me li venderebbe ha confezioni di 100g per il metolo e 1kg per il sodio solfito anidro, ma per fare un litro di sviluppo mi serve circa una decimo di queste quantità perciò si pone il problema della conservazione. devo prendere particolari precauzioni per la conservazione? si alterano dopo un tot di tempo dall'apertura della confezione se non vengono conservati in un certo modo? sono pericolosi da tenere? bisogna tenerli al chiuso o all'aperto? al freddo o al caldo? al buio o alla luce?

non mi viene in mente altro ma se voi avete qualche consiglio o nota particolare dite pure

grazie
__________________
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi
Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz
CioKKoBaMBuZzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso