View Single Post
Old 23-01-2007, 13:23   #8
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16115
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser
Le cartelle della tombola hanno nove righe?? Confesso di non giocare a tombola da molto tempo, ma le ricordo a tre righe
Infatti è stato un lapsus calami. Ho corretto.
Quote:
buona l'idea della lista ma forse un pelino pesante; potresti considerare l'opzione di un array bidimensionale, primo campo uguale al numero 1 - 90, secondo campo lo inizializzi con un numero casuale, e fai un ordinamento dell'array sul campo casuale.
Affascinante; solo che a quel punto il passo più complesso diventa proprio generare la sequenza pseudorandom dei valori del secondo campo. Dato che l'algoritmo di ordinamento potrebbe essere stabile, il requisito che i valori pseudorandom siano tutti diversi va lasciato.
Vediamo che succede con una tombola con n numeri.
Se uso la lista, faccio la chiamata pseudorandom in tempo O(1) e ciascuna delle O(n) selezioni in tempo O(n): tempo totale O(n^2).
Se uso l'array, la generazione pseudorandom mi richiede di ricontrollare ogni volta tutta la sequenza delle generazioni precedenti, e questo mi costa comunque tempo O(n^2) per n valori; poi faccio l'ordinamento in tempo medio O(n log n), e ciascuna delle O(n) selezioni in tempo costante. Il tempo totale mi pare in ogni caso O(n^2).
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10

Ultima modifica di Ziosilvio : 23-01-2007 alle 13:29.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso