View Single Post
Old 19-05-2015, 07:45   #5
michelgaetano
Senior Member
 
L'Avatar di michelgaetano
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Messaggi: 28220

FAQ - Domande Frequenti


Raccogliamo in questo post tutte le risposte a quelle domande più frequenti che si possono avere riguardo al gioco, suddividendole al relativo ambito di rilevanza. Per quelle di natura strettamente tecnica, consultate l'apposita sezione del relativo thread.

Come sempre, provate a dare una occhiata a questa sezione prima di domandare nel thread.





-----


FAQ Generale


Q: Non ho mai giocato ai primi due The Witcher, è obbligatorio farlo prima di giocare al terzo?

A: No, Witcher 3 è stato pensato per essere goduto tanto dai fan di vecchia data della serie, tanto da chi per la prima volta si avvicina al franchise (è il primo titolo su piattaforma Sony, peraltro).

Detto questo, la serie The Witcher è rinomata per le sue vicende e per i suoi temi, e questi sono introdotti nei primi due capitoli (e nei libri).

In buona sintesi, aspettatevi di godervi senza problemi il gioco, ma chi ha giocato i capitoli precedenti facilmente avrà una esperienza più memorabile avendo familiarità con personaggi e universo di gioco.



Q: Okay, ma cosa mi dici dei libri? Devo leggerli o non ci capirò nulla?

A: No, assolutamente. Vi sono riferimenti ai libri, ma non sono davvero necessari per proseguire nella trama e comprenderne gli eventi.

Witcher 3 tuttavia si preannuncia come il titolo della trilogia che più prende dai libri (guardate ai personaggi), quindi è naturale che chi li abbia letti possa godersi di più certi passaggi.



Q: Il gioco ha il parlato in Italiano?

A: No, solo i testi, e di default l'audio è quello inglese.

Audio e testi sono tuttavia combinabili a piacimento, quindi si possono avere ad esempio audio Polacco + Testi Ita, o audio Polacco con testi Eng, o audio Russo con testi Francesi etc.



Q: È necessaria la connessione ad internet per giocare?

A: No, il gioco è completamente offline.

Le prime copie retail del gioco tuttavia (quelle al lancio) richiedono una attivazione online al momento dell'installazione, per proteggere la data d'uscita da eventuali leak. Questa protezione verrà rimossa nelle stampe successive.



Q: La mia copia retail ha un codice GOG. Devo per forza registrarmi per giocare?


A: No, il gioco è DRM-free, e non devi necessariamente creare un account su GOG nè inserire il codice per giocare. Inserisci il disco, installa e gioca.

Detto questo, per usufruire di futuri aggiornamenti e DLC, è necessario validare la propria copia col codice GOG presente nella confezione.



-----


FAQ Gameplay


Q: Il gioco supporta i gamepad?

A: Certamente. Oltre ai pad di Xbox 360 e X1 tipicamente supportati da Windows, Witcher 3 supporterà anche il DualShock 4 di Sony.



Q: Se uso il pad sarò svantaggiato? Che periferica consigliate di usare?

A: La risposta a questa domanda è semplicissima: usa la periferica con cui hai maggiore dimestichezza.

Il gioco è ottimizzato tanto per Mouse e Tastiera, tanto per i GamePad (deve essere giocato sulle due maggiori console, del resto), quindi scegli semplicemente l'opzione con cui ti trovi meglio.

A parità di bravura del giocatore, Mouse e Tastiera potrebbero dare un lieve vantaggio nelle fasi di mira con la balestra, e nella navigazione dell'inventario (a griglia).



Q: Trovo il tasto Alt per la schivata scomodo, ho alternative?

A: Certamente, puoi schivare facendo double tap sulla direzione.



Q: Quando ricomincio il gioco in NG+, cosa viene trasferito?

A: Viene mantenuto tutto ciò che c'è nel cassone o che ti porti addosso, eccetto oggetti missione, schemi e libri.

Attenzione che che non viene importo l'equipaggiamento che si è messo in mostra nella casa di Toussaint, va rimesso nel cassone o in inventario.

Infine, tieni presente che tutte le armi/armature che si trovano in NG+ saranno superiori rispetto a quelle che si hanno in possesso a fine run "tradizionale", quindi dovrai acquistare/trovare gli schemi NG+ per creare quelle nuove (comprese quelle da strigo delle varie scuole).

By ulukaii



-----


FAQ Acquisto & Contenuti Digitali


Q: Ho la versione retail del gioco, posso acquistare le espansioni su Steam o altre piattaforme?

A: Le versioni retail sono compatibili solo con le versioni GOG delle espansioni, quindi assicuratevi di prenderle da GOG, o da uno shop che vende le sue chiavi.



Q:E i 16 DLC gratuiti? Li vedo nominati nei pre-order, sono limitati a quelli?

A: Assolutamente no, verranno rilasciati in contemporanea e gratuitamente su tutte le piattaforme, nelle 8 settimane successive al lancio.



Q: Quindi le Espansioni non fanno parte di questi DLC?

A: Esatto. CD Projekt ha sempre detto che avrebbe fatto pagare solo contenuti importanti, come le care espansioni di un tempo.

Non sono insomma i soliti contenuti tagliati dal gioco, e infatti le due espansioni usciranno tra 5 e 8-11 mesi



Q: Posso giocare le Espansioni senza il gioco base?

A: No, le Espansioni non sono stand-alone, entrambe sono portate avanti durante la tradizionale campagna.



Q: Ho acquistato i DLC ma dalle opzioni riesco ad abilitarne solo alcuni, come mai?

A: Solo i DLC puramente estetici (abiti alternativi per le ragazze e reskin delle carte) sono abilitabili dalle opzioni.

Gli altri (quest, equipaggiamento), una volta scaricati, sono abilitati automaticamente in gioco, e tocca al giocatore andare a cercarli e se necessario avviare le relative quest.



-----


FAQ (semi) Tecnica

Per quelle domande tecniche più specifiche, fate riferimento al solito thread tecnico.


Q: Mi sembra di avvertire un certo ritardo nei controlli, quasi fosse lag. Cosa può essere?

A: Abilita tra le opzioni (è sotto "Graphics") il setting "Hardware Cursor".



Q: Sono necessari 60 frames al secondo per giocare?

A: No. Come Witcher 2, il gioco è un action RPG ma non un picchiaduro, sparatutto in prima persona o gioco di corse.

Il gioco è stato sviluppato per girare bene già a 30 fps (che è a quanto va il gioco su console) andare oltre andrà a migliorare fluidità e risposta in base alle proprie esigenze, ma non è in alcun modo un requisito.



Q: Si sa nulla sul supporto ufficiale alle mod?

A: Nessun supporto ufficiale alle mod, ma questo non vieta agli utenti di crearne nei limiti del motore di gioco. Il Nexus raccoglie tutte le maggiori mod per il gioco.




In aggiornamento!



*****

Indice del Thread

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

Ultima modifica di michelgaetano : 30-06-2017 alle 13:04.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso