View Single Post
Old 16-08-2009, 10:52   #18
boheme
Member
 
L'Avatar di boheme
 
Iscritto dal: Sep 2007
Cittā: Genova
Messaggi: 271
Per nozionismo, ti dico come ho fatto alla fine.

Tenuto conto che Illustrator č meno indicato di inDesign per la stampa (almeno nella vers cs3 poi non so se le cose sono cambiate su questi aspetti) mi sono trovata bene lavorando aggiungendo al foglio di lavoro da subito l'abbondanza, ovvero passando da480x340 a 490x350, tenendomi poi le guide per aver chiaro come continuasse la grafica. Per comoditā mia mi sono fatta un livello escluso dalla stampa che mi bordava di bianco il quadro, per non vedere l'oltre abbondanza che mi confondeva nel valutare la resa finale.
Ora, che sto salvando i pdf, ho ridotto il documento .ai a 480x340 siccome preferisco inserire i crocini di taglio dentro all'abbondanza (diversamente sarebbero stati fuori, o meglio al limite). Infatti salvando la copia pdf aggiungo le indicazioni di stampa mettendo come pagina al vivo 5mm per lato con scostamento di 5,1 in modo che non si sovrapponga nulla.

Ora non so se per un purista della stampa dico eresie o peggio belinate, ma mi sembra che sia un buon esito questo.. Spero di non aver sbagliato nulla, ma credo che il risultato sia buono in quanto i crocini di taglio devono star dentro, e dando la dimensione gia abbondata non lo sarebbero stati.

Se vuoi Sauro dammi pure la tua opinione ancora questa volta, sebbene speri che sia comunque tutto corretto!
boheme č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso