View Single Post
Old 10-06-2008, 21:28   #10
[A+R]MaVro
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Messaggi: 165
Quote:
Originariamente inviato da mariorossi36 Guarda i messaggi
Fregatura fino a d un certo punto, in fin dei conti fino a quando non è riassorbito del tutto il dipendente prende uno stipendio più alto dei minimi sindacali..... il beneficio c'è.....

E poi il fatto che sia assorbibile non significa che il datore di lavoro debba assorbirlo per forza....
Diciamo che il datore di lavoro si tutela...... mi spiego..... oggi il dipendente mi vale più del minimo sindacale e quindi oggi lo premio...... ma tra 3-4 anni come sarà la situazione? Oggi va tutto bene e domani ci infilziamo, in ambito lavorativo tutto è precario......

Personalmente sono favorevole ad una ricontrattazione ogni tanto......
Ti sfido a trovare casi del genere di quelli in neretto, riassorbono sempre in ottica di contenimento dei costi del personale.

Il superminimo assorbibile è a mio modo di vedere un arma da non concedere ai datori di lavoro. Ripeto ed esplicito meglio il concetto: considerando gli aumenti dei minimi sindacali solo un mero recupero di inflazione, dato che non si può parlare di aumento meritocratico, se il superminimo viene riassorbito il potere d'acquisto del tuo stipendio verrà eroso nel tempo dall'inflazione. Quindi a prescindere da qualsiasi considerazione sul merito del lavoratore l'assorbibilità comporta una diminuzione, in termini reali, dello stipendio.
__________________
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare"
"Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo)
[A+R]MaVro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso