View Single Post
Old 06-05-2012, 17:42   #3352
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Il fatto che l'alimentatore possa ronzare non è una bella cosa, meglio sentire la ventola girare piuttosto. So di cosa sto parlando visto che lo fa anche il mio sotto carico e ti assicuro che è fastidioso visto che tra l'altro la ventola dell'alimentatore non l'ho mai sentita.
Per me non è un grosso problema visto che ronza solo quando gioco e generalmente uso le cuffie ma se lo facesse durante la notte mentre dormo il discorso cambierebbe.
Informati bene prima di acquistarlo e vedi se è un problema comune.

Il 6 Engine della Asus regola automaticamente i voltaggi/frequenze/velocità delle ventole collegate alla mobo tramite valori preimpostati.
Si può solo modificare il profilo turbo che permette di fare un leggero overclock (totalmente inutile e potenzialmente dannoso, per l'oc meglio impostare i valori a mano).
Io lo uso in modalità risparmio solo quando vado in internet/ascolto musica/guardo video con il profilo default, col profilo oc che ho creato il programma non parte nemmeno perchè i valori nel bios devono essere impostati su auto.
Dopo aver avuto un po' di problemi con la versione iniziale non riesco a farne a meno e non ho più avuto problemi.
L'unico inconveniente è quello di dover riavviare ogni volta se voglio attivare il profilo oc.
Ah, la scheda video non la gestisce se non è della Asus ma ho ovviato utilizzando Ati Tray Tools.
Per la scheda madre non ti saprei dire, prova a vedere se quelle che hai intenzione di acquistare hanno a corredo dei software per il risparmio energetico.

Le ventole Noctua dovrebbero essere tra le più silenziose ma costano parecchio.
Ti dicevo che non userei il rheobus per la ventola del processore perchè è rischioso.
Se la collegassi alla scheda madre gestirebbe lei la velocità a seconda della temperatura mentre se la collegassi al fan controller imposteresti una determinata velocità e nel caso fosse troppo bassa (o addirittura la spegnessi per sbaglio) le temperature salirebbero troppo. Dopo una certa temperatura il pc dovrebbe spegnersi ma non mi fiderei comunque.

Il rheobus che hai postato gestisce 3 ventole sullo stesso canale quindi se volessi spegnere quelle del case dovresti per forza spegnere anche quella del procio.
Oltrettutto ha solo un canale da 10W quindi potresti collegarci massimo 3 ventole da 3W circa, anche se dubito tu voglia mettere ventole più potenti.
Io ne comprerei uno con i canali separati tipo lo Scythe Kaze Q 3,5.

La ventola della Noiseblocker va a minimo 750rpm quindi nemmeno col rheobus riusciresti a regolarla al di sotto, non partirebbe quindi io cercherei una ventola in grado di girare a meno.
Altra cosa, non fidarti dei db che trovi nei siti delle ventole o nei negozi (che riprendono quei dati) ma leggiti delle recensioni dove fanno comparative, solo così saprai veramente quanto sono silenziose.

Il problema è che il case costa tanto. Se fosse un pc normale te la caveresti anche con un centone ma per htpc la scelta è limitata e quelli buoni costano parecchio.

Ah no aspetta, per un attimo ho dimenticato che stavamo parlando di un htpc.
Lo Schythe Kaze non sapresti dove metterlo...

Io comprerei solo l'essenziale e poi man mano aggiungerei gli elementi superflui. Della serie lascia stare rheobus e ventole, visto che 3 sono incluse col case.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 06-05-2012 alle 17:55.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso