Discussione: Problema PC o browser?
View Single Post
Old 08-08-2017, 22:19   #109
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23496
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Il vDimm sarebbe "DRAM Voltage" (attualmente impostato a 1.500v), dico bene?
Se è quello però non me lo fa cambiare.. Forse devo prima cambiare qualcos'altro?
è quello

se usi i pulsanti +/- non ti modifica il valore?

Quote:
Ricontrollando ora lo vedo già impostato su 1T (però AUTO)..
Devo comunque impostarlo manualmente?
no, come detto per ora lascialo 1T, se poi la macchina è instabile mettilo 2T e vediamo se cambia (se no, non dipende dal CR)

Quote:
Quindi dovrei mettere la SSD su SATA6G_1 (che già dovrebbe essere al posto giusto), l'hdd su SATA6G_2 e il masterizzatore su SATA6G_3, giusto?
se li vuoi consecutivi, sì

Quote:
Come curva base posso seguire qualcosa di simile a quella creata per msi afterburner (e in caso, se non va, la modifico)?
no, sono componenti diversi, con temperature diverse sormontati da un sistema dissipante diverso, altrimenti la stessa curva andrebbe bene anche per tutte le schede video o qualsiasi ventola

ne abbiamo già discusso




prova ad impostarla, lancia i bench/stress test monitorando la temperatura raggiunta, poi modifica e ripeti lo stesso bench/stress test per vedere se e come è cambiato il valore

di conseguenza poi pian piano affini la curva, una volta trovato il settaggio giusto gli fai una bella foto che conservi


ma questa operazione la farai dopo aver installato windows, per ora puoi lasciare su Auto

Quote:
EDIT: Ho appena aggiornato il firmware del masterizzatore, tutto bene.
bene
c'era il jumper poi?

Quote:
Ho poi aggiornato il firmware del BIOS seguendo la guida ed è andato tutto bene (infatti ora mi dice che ho installata la nuova versione).. Funziona tutto tranne AI TWEAKER.. Quando entro in quella scheda si blocca completamente tutto e devo riavviare forzatamente dal tasto di reset.. Come posso fare?

EDIT2: Risolto impostando "Optimal" al posto che "Normal"!
uhm, risolto del tutto o è un "risolto solo se metto optimal"?

magari prova a ri-flashare il bios
una volta finita la procedura spegni la macchina
scollega il cavo di alimentazione alla psu e attendi 30 secondi
rimuovi la batteria tampone (questa https://postimg.org/image/vhwd09y6t/) per 1 minuto
reinserisci la batteria tampone
ricollega il cavo della psu e riaccendi la macchina

avrai perso tutte le impostazioni bios ma in teoria ora dovrebbe funzionare tutto quanto a modo. Non ti resta che reimpostare tutti i settaggi come abbiamo detto

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso