View Single Post
Old 06-02-2012, 19:35   #6
Player1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1370
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ma come è possibile che nel 2012 c'è chi non conosce ancora la casella di ricerca del menu start di Windows?

Start, scrivi variabili. Buon divertimento


Saluti.
Non sono stato molto chiaro effettivamente..
non mi riferivo al percorso da seguire per arrivare al pannello "variabili d'ambiente" bensì alla usabilità del pannello stesso.
La variabile d'ambiente che si modifica più spesso è sicuramente il (un) path. Per aggiungere un nuovo path bisogna ogni volta inserire un ";" e scrivere il path a mano in un piccolissimo "textfield". Non mi sembra una idea così rivoluzionaria quella di far comparire un elenco di percorsi invece di far vedere tutto in un unico "textfield" con i percorsi separati da ";". Tra l'altro il textfield è talmente piccolo che spesso si riesce a fatica a vedere un singolo percorso per intero, se poi i percorsi da inserire sono più di uno ed hanno una radice in comune diventa un vero e proprio bagno di sangue cercare di capire cosa si sta facendo. Se si è dimenticato di inserire un path bisogna scorrere tutti i percorsi del textfield carattere per carattere. Senza parlare poi dell'assenza di un semplicissimo pulsante "browse" che consenta di selezionare il path da una finestra con un file manager. Per inserire un path attualmente bisogna aprire esplora risorse, fare click destro su un file all'interno della cartella che vogliamo usare, selezionare "proprietà..", evidenziare il path del file, fare copia, tornare nel piccolissimo textfield, mettere un ";" e fare incolla..

Possibile che a nessuno della Microsoft in quasi 20 anni di Windows sia venuto in mente di implementare queste 2 semplicissime soluzioni? Si usa ancora la sintassi del dos (tra l'altro l'editor del dos era decisamente più grande del textfield di windows e a quei tempi i percorsi erano sicuramente più corti e meno complessi..)

Ah, uso la funzione cerca del menù start di windows quotidianamente già da prima del 2012 per eseguire i programmi.. :P però devo ammettere che per aprire il pannello delle variabili d'ambiente ho sempre seguito il percorso lungo, non avevo pensato che si potesse usare il "cerca" per arrivare anche lì!
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso