View Single Post
Old 09-12-2015, 16:03   #97
Rodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 3584
Pare che diverse persone non abbiano ben compreso quale sia il ruolo della trama, in che misura e quando sia presente, com'è connessa alle subquest e perché. Dal primo post del topic di NeoGAF:

"The main story isn't what's driving this game. There is a story with its epic twists and turns guiding you through the game but the real meat comes from being part of BLADE and doing the sidequests (the Affinity Quests, to be specific) which exist to flesh out the world. This one isn't so much about the epic journey like Xenoblade was, but the act of just being part of the world while stuff happens. I hope this makes sense. See below for more on the sidequests."

"Context is key and the Kizuna/Affinity quests are really good in that regard.
The Kizuna Quests are all fully voice acted, have cutscenes and have pretty high production values overall. On par with the story quests, I'd say. The stories mainly focus on character development and expanding on the game's lore. I would say that if you beat the game without doing any Kizuna Quests (which is impossible btw, as some story quests require you to finish specific Kizuna Quests), you would've gotten an "incomplete" story, if that makes sense. You will want to seek them out and complete them all .
Btw there are also Normal Quests, which is sort of between Kizuna Quests and Simple Quests. Normal Quests are activated by talking with NPCs with a quest marker above their head, so kinda like in the original Xenoblade. They're not voice acted, but (usually) tell cute little stories. Lots of text in these quests. The Simple Quests are accepted from the quest board and they're the sort of filler quests you come to expect from MMOs. Just "Gather 3 of this item" or "Talk to this NPC" or "Kill 5 of this monster" kind of quests. I don't know if they're endlessly generated but it wouldn't surprise me if they were."

Il discorso a questo punto è molto semplice. Il personaggio si sveglia due mesi dopo che l'umanità atterra su Mira, la popolazione non sa un cazzo del pianeta, ti dicono espressamente che hanno esplorato solo parti di Primordia e Oblivia (e di andare a piazzare sonde a Noctilus ad esempio, per INIZIARE a scoprire qualcosa su quel continente). Il governo temporaneo è appena stato cacciato in favore del nuovo cancelliere o quello che è (di sicuro ci saranno dei twist al riguardo), il che significa che non c'è ancora neppure una scena politica stabile... Appare palese quindi che il focus del gioco in un setting del genere può essere SOLO UNO. Ovvero l'esplorazione e colonizzazione di questo nuovo mondo, la necessità di imparare a fronteggiarne le minacce, le difficoltà di integrazione e i rapporti con le altre specie che lo abitano (che peraltro a quanto pare ti odiano per motivi che per forza di cose verranno svelati solo più avanti). La situazione è quindi mooooooolto diversa da XB, dove sì, abiti su una divinità morta da millenni (idea impareggiabile), ma tutte le razze hanno sempre vissuto lì, per generazioni. Il setting lì è "stabile", fermo, non fosse per gli attacchi dei faces, ma sono attacchi che vanno a scombinare un ordine preesistente, e in un setting del genere tu sei un tizio che vive la propria esistenza sul pianeta su cui sei sempre vissuto, dove ci sono quelle razze, quelle città e insediamenti, quelle pianure, quelle montagne, quelle leggende, quelle zone che sai essere pericolose, e via dicendo. Poi le tue vicende ovviamente influenzano il destino del mondo, ma tu parti per il tuo viaggio personale in un mondo "già conosciuto", un po' come se noi partissimo per andarcene in Svezia. Ma in un mondo inesplorato come Mira, di cui non si sa ancora nulla, l'unica cosa sensata a livello tramistico è l'introduzione del pianeta e la graduale scoperta di esso, l'adattamento a dinamiche nuove, in cui TU sei uno di quelli che ATTIVAMENTE partecipano alla creazione di un nuovo ordine: e in un setting del genere non solo il main character muto ha senso, ma NON puoi creare 25000 situazioni legate alla trama personale DA SUBITO. Ci vuole tempo, anche questo va creato progressivamente. E infatti, a quanto pare, queste situazioni esistono, arrivano dopo e sono EPICHE. Io non ho dubbi sul fatto che la costruzione della trama di X sia, in base al setting e alla premessa proposti, tranquillamente paragonabile a quella del vecchio, SE NON meglio. Perché dopo 10 ore c'è una coerenza tra narrativa, trama, gameplay, missioni e costruzione del mondo che fa impallidire il creato, e dopo 22 (fatte in 4 giorni, non mi capitava da... sempre?) non ne parliamo. Ci sarebbe tanto da scrivere sullo sviluppo del pianeta e delle sue regioni, sul level design, sulla complessità del gameplay, sull'ost, sul livello tecnico raggiunto su Wii U (seppur non senza compromessi per forza di cose), sulla cura maniacale per ogni dettaglio, e anche qualcosina su alcune scelte non proprio bellissime (nessun gioco è perfetto del resto no?), e magari lo faremo in seguito, ma per il momento invito tutti a prendersela comoda, a calarsi nel mondo e a non preoccuparsi di forzare i tempi per vedere subito cosa succede, o per prendere gli Skell. Io feci questo errore con Xenoblade, rushandolo e trovandomi sempre sottolivellato, cosa che mi costrinse continuamente a fare del grinding allucinante. Non dimenticherò mai le 10 ore passate ad uccidere mob ad (spoiler di quasi fine gioco)
Spoiler:
Agniratha
per affrontare
Spoiler:
Egil
senza farmi oneshottare, o il fatto che dovetti abbandonare il gioco per anni perché non avevo possibilità di affrontare
Spoiler:
Lorithia,
avendo un equipaggiamento disastroso ed essendo sotto di 4 livelli rispetto al boss (che di per sé era uno dei più tosti del gioco). Poi trovai il tempo per rimettermi sul gioco, salii di livello, ricominciai a prenderci gusto e passai altre 70 ore sul gioco a fare sidequests o semplicemente girando per Bionis, per esplorare il mondo come non avevo mai fatto prima. Ed è diventato uno dei miei giochi preferiti di sempre. Non fate il mio stesso errore di rushare X, ma provate ad affrontarlo con questo spirito, e alla fine sono sicuro che vi catturerà. Poi oh, non tutti i giochi possono piacere a tutti, abbiamo gusti diversi, ma anche chi non lo apprezzerà perché preferisce titoli differenti almeno lo avrà giocato nel modo giusto e potrà apprezzarne meglio i pregi oggettivi.

Quote:
Originariamente inviato da Kobra69 Guarda i messaggi
Sto facendo la missione secondaria dei Nopon, dopo aver fatto la missione di intesa con Tatsu.. Mi chiede di raccogliere Libellule nottilucenti, Cotone harnenga e Magmango.. Ma senza un minimo aiuto come è possibile trovarli se non casualmente? Visto anche la vastità delle mappe?
La prima regola del primo Xenoblade era tenersi vicino il Wikia per i materiali

Non so se per questo sia già altrettanto comprensivo, non ho avuto motivo di usarlo finora. La quest che ti hanno dato l'ho appena finita, questi materiali non sono tanto rari e se esplori Noctilum li trovi abbastanza facilmente. Ricordati anche di controllare il terminale Blade dentro la caserma quando proprio non riesci a trovare qualcosa, trovi un sacco di materiali (anche rarissimi) acquistabili coi buoni.

Ah poi c'è pure la palla che ti dà Tatsu ma non l'ho mai usata, non so se aiuta anche in questi casi

Ultima modifica di Rodin : 09-12-2015 alle 16:10.
Rodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso