View Single Post
Old 29-07-2015, 00:30   #2
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
FAQ


Prima dell'aggiornamento

• Posso aggiornare a Windows 10 senza dover aspettare la notifica?
, è sufficiente utilizzare il Media Creation Tool fornito da Microsoft
[i passaggi 4, 11 e successivi di Q U E S T O tutorial descrivono nel dettaglio la procedura]

Aggiornando il PC rischio di eliminare i programmi precedentemente installati?
No dato che la procedura di setup prevede di default la conservazione dei dati

• Che chiave occorre se aggiorno?
NESSUNA

• E se invece opto direttamente per un'installazione pulita?
Quella del sistema operativo di partenza...
[E' quindi AMMESSA la possibilità di installare 10 senza dover procedere necessariamente all'upgrade]

• Se dovessi sostituire l'hard disk e avessi già installato precedentemente Windows 10 su un vecchio disco, che chiave devo usare per l'attivazione?
NESSUNA (saltare l'inserimento)
Nel caso in cui la copia non dovesse risultare attiva è sempre possibile forzare l'attivazione in un secondo momento...

• Se dovessi sostituire l'hard disk e volessi approfittarne per installare Windows 10 per la prima volta, come mi devo comportare?
O parto dal vecchio sistema operativo e, una volta attivato, provvedo ad aggiornarlo o procedo direttamente all'installazione di 10 utilizzando la chiave di 7 SP1/8.1 a patto che fosse stata precedentemente attivata

Quale versione di Windows ricevo come aggiornamento gratuito?


• Posso installarlo anche se il mio BIOS non è UEFI?
Si (non rientra infatti tra i requisiti)



Dopo l'aggiornamento

• Posso reinstallare Windows 10 dopo l'aggiornamento?
SI

• Windows 10 risulta attivato ma con un Producy Key generico: è normale?


• Cosa succede alla mia vecchia chiave?
Resta valida per riattivare il vecchio sistema operativo

• Se cambio scheda madre PRIMA del 29 luglio 2016 posso reinstallare windows 10 gratis?
SI

• E se cambio scheda madre DOPO il 29 luglio 2016?
E' necessario acquistare una nuova licenza

• C'è qualche accortezza che devo seguire per ottimizzare il disco nel caso in cui l'installazione sia stata fatta su un'unità SSD?
NO

• L'aggiornamento crea due cartelle chiamate $Windows.~BT e $Windows.~WS in C:, cosa sono? Posso eliminarle?
Sono le cartelle in cui Windows salva i file temporanei necessari all'aggiornamento e possono essere rimosse.

• E la cartella Windows.old invece?
Contiene i file necessari a ripristinare la vecchia versione del sistema operativo tramite il ripristino di Windows.
È consigliabile lasciarla nel caso in cui si desideri tornare al vecchio sistema operativo (programmi compresi).
Ad ogni modo, per eliminarla è sufficiente lanciare l'utility di pulizia disco di Windows selezionando l'apposita opzione per la pulizia dei file di sistema e spuntando la voce "Installazioni di Windows precedenti".



• Dopo l'aggiornamento sono vittima di frequenti crash/freeze/BSoD, quale può essere il motivo?
Probabilmente qualche problema con i driver. Assicuratevi che tutte le periferiche siano correttamente riconosciute e verificate la presenza di driver aggiornati per Windows 10
[Come muoversi di fronte ad un BSoD...]

• Informazioni sugli errori d'attivazione: Cliccami!
[Perchè non riesco ad attivare Windows 10?]

• Tornare a Windows 7/8.1: Cliccami!

• Come avviare il PC in modalità provvisoria? Cliccami!

• Come posso controllare il numero di versione installata?
Tasto sinistro del mouse su Start→ Esegui→ digitare winver



• C'è il modo di risalire a qualche informazione sugli aggiornamenti che mensilmente vengono rilasciati?
Windows 10 update history

• C'è un modo per verificare l'integrità dei file di sistema?
Tasto sinistro su Start→prompt dei comandi (amministratore)→ digitare sfc /scannow

• E se il comando di cui sopra trovasse errori?
Sempre da prompt dei comandi (amministratore)→ digitare Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

Ultima modifica di arnyreny : 02-04-2016 alle 22:00.
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso