View Single Post
Old 25-12-2013, 13:51   #2023
Eriol the real
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4132
buon natale a tutti...

brevissimo ot: riprendo a scrivere (dopo mooolto tempo) perchè mi sembra che ci sia un clima un pò diverso da tempo fa, la moderazione ora mi sembra efficiente (e se posso permettermi farei un plauso a X360X, ineccepibile)[fine ot]

tornando in topic: è da un po che mi pongo una domanda, non è specifica per la PS4 è generica per console, però la pongo qui perchè mi interessava sapere la rsiposta specificamente per la PS4

la "old gen" l'ho passata con un HDready, che come la stragrande maggioranza accetta in ingresso segnali 720p e 1080i (non 1080p)
con la "old" quasi tutti i giochi non andavano mai a 1080p quindi non mi sono posto il problema che ora invece con la next gen mi sto ponendo, e cioè:

premesso che la console, supponiamo PS4 (ma Xbox1 è uguale) fa girare un gioco a 1080p (es. Killzone SF). Se lo si collega ad un TV fullHD ok, avremo semplicemente che il gioco viene renderizzato a 1080 e sul tv sarà visualizzato a 1080p.
Ma se lo si collega ad un TV HDready, settato per accettare segnali a 720p... cosa accade?
1) la PS4 renderizza sempre a 1080 e poi "scala" brutalmente, facendo un semplice "resize" a 720p?
2) la PS4 renderizza a 720p e poi sfrutta lo "sgravio" di rendering per effettuare un downscale "elaborato" con qualche sorta di AA?

Purtroppo suppongo che la risposta sia la 1, ma mi chiedo in effetti (se cosi è) perchè non viene invece applicato quanto detto al punto 2 (che è in effetti il modo di operare dei giochi su PC)

n.b. elucubrazioni mentali simili si potrebbero fare considerando di settare ingressi a 1080i, oppure settare un fullHD settato per accettare solo 720p
Eriol the real è offline