View Single Post
Old 25-06-2009, 12:06   #31
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pisa
Messaggi: 24786
Ma è una caratteristica del genere. Non è che uno muore e basta. Nei roguelike, quando si muore, si acquisisce "esperienza". Non nel senso di punti esperienza (nei roguelike normali il personaggio viene azzerato totalmente, quindi solo il 50% è già un buon aiuto), ma per il fatto che sai qualcosa di più. Per esempio. In Shiren DS, il personaggio perde tutto quanto quando muore. Inclusi oggetti, livelli e soldi. Tutto. Inoltre, i livelli sono randomizzati. Questo dovrebbe voler dire che il risultato di ogni partita che fai è casuale, no? E invece no: man mano che riprovavo, ho notato che avanzavo sempre di più ogni volta. All'inizio morivo presto; ora non mi capita più di morire prima di, almeno, il quindicesimo piano. Il gioco diventa più facile man mano che ci giochi. Perchè sai come attaccano i nemici, che caratteristiche hanno, come è meglio usare gli oggetti. Fra l'altro, alcuni giochi ti permettono di conservare almeno un paio di oggetti ogni volta, quindi è possibile "costruirsi" oggetti forti col passare del tempo.

Non so se riuscirò mai a finire Shiren (il mio record è il 27° piano, ma non so quanti siano in tutto). Quando si tratta di questi tipi di giochi, ce ne sono di davvero difficilissimi - girano voci che Nightmare of Druaga non lo abbia mai finito nessuno. Però, la sfida sta nell'arrivare un po' più avanti. Prendilo come un gioco arcade: che senso aveva continuare a fare livelli in Galaxian? Tanto prima o poi morivi. Quello che contava, però, era superare un record precedente. Si potrebbe dire che i roguelike sono la parte arcade degli RPG. Uno inserisce una moneitna, e va avanti finchè non muore. Quando poi muore, riprova la volta dopo.

Quello che non mi convince di Demon's Souls, in questo senso, è proprio l'assenza di permadeath totale (se ci pensi, il fatto che mantieni anche solo una piccola parte del tuo personaggio, incoraggia a grindare per andare avanti, mente nei roguelike il grindaggio è inutile, quindi sono anche meno noiosi di un RPG normale), e poi il fatto che le mappe non siano randomizzate, perchè potrebbero venire facilmente a noia in questo modo.
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 5 3600, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT 8GB, 16GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Pro
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Home
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso