Discussione: Omeopatia?
View Single Post
Old 18-06-2004, 12:05   #58
Gemma
Bannato
 
L'Avatar di Gemma
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Messaggi: 1095
Quote:
Originariamente inviato da svl2
mio padre è un medico che da anni si interessa anche di omeopatia..la trova veramente fantastica con risultati eccellenti.
L' omeopatia non puo sostituire la medicina classica ma spesso raggiunge obiettivi che altrimenti sarebbero impossibili.
Mi ha raccontato di tantissimi casi risoltisi solo con l' omeopatia ( la medicina classica era impotente )e sulla mia pelle vi posso dire che da quando mi ha fatto fare una cura mirata io d'inverno non mi ammalo quasi piu mentre prima avevo febbre e influenza a iosa.
[...]
E' anche vera comunque un altra cosa , ci sono medici che utilizzano l' omeopatia ma non sanno quello che fanno .
quoto soprattutto l'ultima frase
Quote:
Originariamente inviato da ribbaldone
comunque sia la medicina tradizionale cinese su cui è basata l'omeopatia è la medicina piu' antica del mondo...
assolutamente sbagliato: l'omeopatia si basa sulle ricerche di Hanemann (tedesco) che era partito dall'idea che il simile possa essere curato dal simile.
Spesso si fa confusione fra la medicina orientale e l'omeopatia, che è occidentale.
Quote:
Il problema, correggetemi se sbaglio, è che l'omeopatia è concentrata sull'uso delle erbe e piante ed ogni piante se da un lato fa bene (e lo fa) dall'altro possiede una sua tossicità per cui non è tutto oro ciò che luccica!
Assolutamente falso.
L'omeopatia utilizza qualsiasi sostanza: io ho prodotti che si basano sui principi di ragni, veleno di serpente, marmo, acetone...

Il principio dell'omeopatia è curare il simile con il simile.
Per capire questo concetto è necessario anzitutto considerare concetti e principi che si distanziano dal concetto di causalità.
Esiste solo la causa "formale". L'origine non è una causa, è un'origine.
L'omeopatia si interessa di trovare l'origine del problema che genera la manifestazione sotto forma di sintomo.
Per il principio stesso dell'omeopatia sono molto sospettosa nonchè scettica quando sento che viene applicata secondo il metodo allopatico, cioè per curare la causa di un malessere fisico.
Questo tipo di approccio consiste nel "andare contro" un malessere fisico, il che è esattamente il contrario di ciò in cui consiste l'omeopatia.
E' quindi un metodo errato.
Come è errato affermare che l'omeopatia non abbia effetti collaterali.
Gli effetti collaterali ci sono eccome, solo che non sono direttamente ricollegabili alla cura secondo il principio di causalità (chi farebbe risalire un licenziamento o la tendenza a scottarsi all'uso di prodotti omeopatici?).
L'omeopatia non è un placebo: ne è prova il fatto che viene utilizzata con grande successo anche in veterinaria.
L'impossibilità di applicare all'omeopatia il metodo scientifico consiste proprio nel fato che essa non sia leggibile secondo l'ottica causale, ma agisca per princìpi.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso