View Single Post
Old 10-09-2017, 14:05   #19
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Credo tu abbia una visione piuttosto ingenua del libero mercato.
Anche tu hai una visione tutta tua di strategie aziendali.
Quindi siamo entrambi in buona compagnia.

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi

Quelle regole non sono assurde restrizioni, sono regole atte a fare in modo che il mercato rimanga libero, ossia accessibile a tutti quelli che hanno buone idee e capacità di competere, i cui sforzi altrimenti sarebbero resi vani dalle aziende già affermate che hanno molto più potere commerciale.
Questo perchè i regimi di monopolio piacciono alle aziende (massimo guadagno con il minimo sforzo, e capacità di forzare l'utente che non ha alternative) ma sono pessimi per lo sviluppo e la prosperità del mercato.

PS: mi fa piacere che i toni si siano distesi e si sia passati dall'attacco personale alla discussione. Anche perchè devo dire la cosa mi ha sorpreso, non ti consideravo tra gli utenti "caldi" del forum.
Mi fà ridere chiamarlo libero mercato quando i produttori non sono liberi nemmeno di agire sulle loro stesse produzioni.

Intel non può fare sconti, però AMD invece può liberamente proporre strategie di mercato aggressive e rubare quote di mercato ad Intel ? Questo è un mercato in cui non conviene mai essere leader in pratica.

Un brand già affermato è normale che debba pressare la piccola azienda entrante. Tocca a quest'ultima guadagnarsi le fette di mercato tirando fuori prodotti degni di evidenza, che magari mandino quelli del competitor fuori mercato, non che una parte gli spetti di diritto a tavolino.

Quote:
Ciò che è successo negli ultimi anni nel mercato dei processori dovrebbe essere un chiaro esempio di come una posizione di questo tipo sia dannosa per il mercato e i vantaggi che il ritorno della concorrenza porta.
Pensi che avresti avuto il tuo bel 1700x se ad Intel fosse stato permesso di fare tutto ciò che voleva?
Ciò che è accaduto negli ultimi 10 anni è colpa di AMD, che non ha saputo tirar fuori una CPU capace di gettare fango contro Conroe e Nehalem.
Sconti o non sconti da parte di Intel stai pur certo che se AMD avesse mantenuto la leadership o l'avesse ampliata non avrebbe avuto problemi a livello commerciale.

AMD è più piccola e con meno budget di Intel ? Si e quindi ? La vita è sempre più dura per gli emergenti, quale sarebbe la novità ?
Inoltre attualmente ti faccio notare che ci troviamo ad avere ancora Intel come migliori CPU, ma che probabilmente si trovano a non poter scontare perchè sennò AMD casca di nuovo.

Ultima modifica di nickname88 : 10-09-2017 alle 14:41.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1