View Single Post
Old 04-08-2007, 18:57   #4
giovanbattista
Senior Member
 
L'Avatar di giovanbattista
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5152
Le recensioni dal forum di Hwupgrade:

Grazie MEMon

BREVE RECENSIONE
Cura dei particolari: Da vedere il case è davvero bello, elegante e ben rifinito, anche le plastiche esterne danno un senso di "qualità".
All'interno invece il case non è rifinito più di tanto, diciamo nella norma.
Devo fare notare che il case non presenta lo speaker... e il cavetto del PowerLed ha lo spinotto unico a due pin, mentre invece molte schede madri(come la mia) hanno l'attaco per il powerled a 3 pin, questo potrebbe essere un problema.

Praticità: Come già sapete presenta tutti qui piccoli aggeggini per montare tutto senza viti
Io gli ho trovati utili, la scheda video si è saldamente fissata anche senza viti e l'hd pure.
Per i lettori invece la storia cambia, lì le viti servono, ma comunque gli aggeggini aiutano per beccare i buchi
I passacavi sono molto utili, permettono di tenere tutto bello ordinato facendo passare i cavi a fianco della scheda madre.
Devo dire però che un pò ostcolano il montaggio della stessa, ma niente di preoccupante, insomma non stravolge nulla.
Nessun problema poi per montare il lettore in alto, i cavi per le porte usb non danno fastidio.

Rumore:Va beh che io vengo da un cassone rumoroso ma quetso mi sembra davvero silenzioso, le ventole anche se normalissime sono silenziose, se poi le si fa girare anche un pò più piano si sente davvero poco o nulla.

Areazione:Non me ne intendo ma ha di serie una ventola frontale, una posteriore e una laterale, direi che va bene no?

Questione alimentatore: L'ali l'ha in basso è di indubbio vantaggio in quanto aspira aria direttamente da fuori.
Se avete la scheda madre con gli attacchi per l'alimentazione molto in alto, e l'ali con i cavi corti, potrebbe essereci qualche problema con questa configurazione.
Io non ho avuto problemi, tranne per il cavo da 12V che non ho potuto fare altro che farlo passare sopra la mobo, troppo corto.
Per il resto tutto ok, con il mio ali montato non avrei nemmeno problemi a mettere la ventola nella parte inferiore, come invece era stato fatto notare tempo fa, lo spazio c'è!

Fasi del montaggio
Il primo porblema che ho riscontrato è stato per montare uno dei piedini di sostegno della scheda madre, uno non ne voleva sapere di avvitarsi, probabilmente è stato filettato male il foro, ho rinunciato.
Per montare la scheda madre poi ho dovuto fare attenzione ai passa cavi, ma è davvero una cosa da poco.
Montata la mobo ho attaccato i vari connettori del case, e qui secondo problemino, il case, come sudetto, ha il connettore del power led a due pin uniti, mentre la mobo l'ha a 3 pin(sono 2 pin ma con un pin vuoto al centro), questo è stato un bel problemino:ho dovuto piegare i pin avvicinandoli per connetterlo...
Con gran stupore mi sono accorto che il case è privo di speaker
Sono passato all'ali, tutto normale, è allineato, ci sono i gommini per disaccopiare anche questo dal case, e c'è uno strato di gomma anche nel bordo posteriore dove va ad appoggiarsi.
Ho poi sganciato il pannello frontale per eliminare i frontalini in eccesso(lettore e floppy), è molto facile e pratica anche questa operazione.
Quando sono andato per montare il floppy non sapendo come fare ho smontato la slitta apposita pensando che altrimenti non avrei potuto avitarlo, non fatelo non serve, basta metterci il floppy e c'è un foro apposito dove infilare il cacciavite per avvitarlo alla slitta(non me ne ero accorto ).
La slitta infine si fissa sia con gli aggeggini di plastica e volendo anche con viti(consigliato).
Il lettore si infila con estrema facilità.
Aggiungo che rimane un pò di spazio tra i frontalini del lettore e quelli del case, roba da 2-3mm comunque, accettabile secondo me.
I cassettini per gli HD io li ho trovati ottimi, mantengono l'hd ben fissato e ne eliminano le vibrazione in quanto rimane disaccopiato dal case, si mettono e tolgono con facilità e velocità.
E' però vero che va tolto anche il pannello laterale destro per questa operazione visto che gli attacchi sono da quella parte(se i cavi sono lunghi volendo si riesce anche ad evitare!), ma è una cosetta da 5 secondi.

Per il resto che dire...io sono rimasto soddisfatto!


ps.tra il lato superiore della scheda madre e il soffito del case ci sono 3.5cm senza ventole.


Grazie F1R3BL4D3

Montato e smontato il mio sistema.

Considerazioni di fretta:
-le unità ottiche sono assolutamente tool free e si può anche aprire la sola paratia sinistra per inserirle, niente viti e solo con il sistema che è stato messo stanno ferme! Provato a spingere e non si muovevano!
-il modulo karajan della DFI non ha troppi problemi con la ventola posteriore
-il sistema di bloccaggio PCI è molto buono, non si muove! Forse un pò duro, ma quantomeno è stabile.
-con un lettore CD nella prima posizione effettivamente i cavi per le porte superiori vengono un pò compressi ma niente di impossibile.
-gli HD possono essere rimossi tranquillamente dalla paratia di sinistra senza troppe complicazioni
-ho capito perchè hanno messo la possibilità di girare gli ali anche verso il basso! Per avere una migliore gestione del cablaggio con l'infiniti per esempio, conviene tenerlo proprio verso il basso, mentre se si vuole la ventola verso l'alto i cavi "fissi" sono leggermente di intralcio
-i famelici pulsanti frontali devono essere schiacciati in centro e leggermente verso il frontale! Perchè i cardini che li fissano sono ai lati posteriormente.
-l'alimentatore si fissa senza problemi in entrambe le direzioni e i gommini non danno fastidio
-il sistema di bloccaggio dei cavi può essere messo come si vuole, quei blocchi si svitano a mano senza problemi e non sono poi così di intralcio per la MoBo se non per i connettori IDE/Floppy se girati di 90°! In quel caso bisognerà scegliere se tenere i fermi oppure toglierli per le unità (dipende comunque dalla scheda madre)
-tutte le torrette si fissano senza problemi a mano
-nella griglia superiore non c'è nessun filtro antipolvere, considerando che le ventole lì sono in estrazione, durante il funzionamento del PC non ci son problemi, se rimane spento magari qualcosa entra
-alcune lamiere non sono proprio smussate alla perfezione! Non sono affilate però.

Un soft-MOD sarebbe di rimuovere le slitte HD e mettere tutto in sospensione, aumentando l'aria in entrata per via della minor strozzatura della ventola.

Tra i vari utenti del forum di HwUpGrade, quello che ha mio parere si è distinto tra tutti e credo meriti il giusto rilievo, è il case di etoy, ogni mia parola sarebbe superflua, lascio parlare le immagini (inviterò però etoy a raccontarci come è riuscito ad ottenere il seguente risultato, tipo una mini giuda):



Nelle seguenti foto vengono evidenziati i particolari dell'opera d'arte:

Quote:
Originariamente inviato da etoy Guarda i messaggi



ok ecco il reportage,come richiesto da giovanbattista..seppur non ancora in versione definitiva. non so bene come sistemare meglio la pompa..anche se già così non fa rumore e si raffredda un po' con la ventola che le soffia addosso.

ho fatto pure una foto alla bottiglia del feser in quanto mi ha stupito la (poca) quantità che è bastata per riempire tutto.



CONTINUA AL SESTO POST (integrazione al 26/06/08) con conf. utenti e temperature

Ultima modifica di giovanbattista : 25-04-2010 alle 03:33.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso