View Single Post
Old 29-05-2015, 11:56   #7189
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Taglio pure io. Ovviamente invidio molto la tua situazione...
Tuttavia la distanza dall'armadio (leggi "attenuazione") è solo uno dei parametri che determinano margine ed ottenibile, e anzi non è neppure il più determinante.
Il numero di altri clienti sullo stesso cavo, il tipo di cavo, le sue condizioni, possono cambiare moltissimo questi valori, a causa della diafonia. Margini dell'ordine dei 30dB per un 30/3 non sono scolpiti nella pietra per chiunque.
D'altronde prendi la mia situazione: l'attenuazione direbbe che sono più vicino di te all'armadio, il mio impianto di casa (che ho fatto io) comprende una unica presa che arriva direttamente da fuori. Il motivo per cui il mio margine è più basso del tuo non può che dipendere dal rumore, e non ho alcunché su cui agire per poterlo modificare. Che dovrei fare (oltre ad essere un po'dispiaciuto)?

Penso che tu sia molto fortunato, ma il tuo caso non può essere preso come termine di paragone assoluto, se non per il fatto che se "ti va di " puoi raggiungere quei valori. Magari domani un paio di tuoi vicini di casa decidono pure loro per il VDSL e tu perdi 10 dB di margine. Sinceramente spero di no, per te.

Ribadisco, comunque, che controllare bene il proprio impianto, è sempre una buona idea. Se poi tutto sembra a posto... non resta che accettare i valori che la "sorte" ci ha assegnato.
Mi dispiace che non hai avuto la stessa sorte che ho avuto io.

Tuttavia il mio caso è semplice. Sono abbonato dal 1 Luglio 2013 a Telecom in fibra (prima linea, seconda linea attivata una settimana dopo) e non ho mai avuto il minimo problema di linea, i valori di attenuazione sono sempre rimasti quelli, a parte ogni tanto il valore di attenuazione in up che dai 2.2 passava ai 9.6 per oscure ragioni. I valori di SNR sono sempre rimasti quelli con oscillazioni massime dell'ordine di 1-2 db sia in down che in up, ma poca cosa.

Ora, ci può stare che ci siano pochi utenti attivi sull'armadio, anche se mi sembra difficile credere che in 2 anni sia l'unico presente con 2 porte sulle 48 totali presso l'ARL che serve la mia utenza.

Per quanto riguarda l'impianto, è stato fatto ex novo da una squadra di tecnici Sirti che hanno tirato dal box condominiale due trecce di doppini (ho due linee) fino alla scatoletta esterna sopra la porta di casa e da lì, sfruttando la canalizzazione esistente, due cavi con guaina fino alla mia stanza (10 metri di cavo a linea) con terminazione a muro di tipo RJ11 invece della vecchia tripolare.
Questo a Marzo del 2013, quando ancora andavo in ADSL (e anche lì valori di linea sempre perfetti e pochissime oscillazioni).

Nel tuo caso può essere come dici tu, troppi utenti attivi, maggiore diafonia, maggiore riduzione del segnale, etc etc. Ma può essere benissimo che, pur stando vicino all'armadio (più vicino di quanto lo sia io), la tua linea non abbia un isolamento ottimale e risenta maggiormente delle interferenze, rispetto ad altre linee vicine. Chiaramente se così fosse, tu da solo non puoi fare nulla, ma Telecom può, cambiandoti la coppia.

Chiaramente, ora come ora, la cosa è improponibile, visto che in ogni caso agganci la portante piena del profilo a 50/10, ma mettiamo caso che tra 6 mesi o 1 anno al massimo, se ne escano col profilo a 100/20 (ammesso che sia questo) cosa faresti o cosa farai ????

Anche perché il quadro della situazione che si profila non vede la questione del vectoring o del multioperator vectoring così definita e sicura, così come credo che passerà anche del tempo prima di implementare altre tecniche di ottimizzazione della tecnologia VDSL, tipo Vplus, vectoring, g.fast, etc etc.

__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso