View Single Post
Old 20-05-2016, 10:17   #44
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Il discorso e' un pochino piu' complesso, imho

Un tempo, la differenza fra un videogioco considerato simulativo e uno considerato arcade era veramente abissale, molto marcata....come fossero bianco e nero.

Oggi come oggi invece fra il bianco e il nero ci sono in mezzo TUTTE le sfumature. Non basta piu' che il gioco tenga presente e consideri in maniera opportuna tutte le forze fisiche e le variabili meccaniche in ballo quando si parla di racing e motorsports.......ma basta l'assenza/limitazione dei danni a classificare questi titoli come arcade o arcade+ appunto.

Il gioco in questione, Gran Turismo, dal secondo capitolo in avanti e dal mio personale e modesto punto di vista....e' stato quasi sempre davvero ben fatto a livello di motore fisico.....le sensazioni che mi ha sempre lasciato guidando le diverse automobili virtuali (fino a GT4, ultimo titolo che ho giocato della serie) sono sempre state ottime e le ho sempre trovate abbastanza attinenti alle controparti reali........cio' che manca alla serie da sempre e' un altrettanto realistico motore fisico dei danni.
per me l'aspetto simulativo riguarda soprattutto il comportamento dell'auto, se scrivono "simulazione definitiva" per me ogni auto deve avere un comportamento tutto suo visto che non hanno tutte lo stesso peso, stessa ripartizione dei pesi, potenza etc etc. In Driveclub e GT l'hanno semplificato per categorie, motore anteriore/trazione anteriore comportamento praticamente identico tra tutte le auto, motore anteriore/trazione posteriore idem, barchette idem, supercar idem, l'unica differenza è che in GT c'è uno straccio di fisica anche su sospensioni e gomme che rendono meglio le sensazioni alla guida, cosa che in Driveclub è appena abbozzata ed i trasferimenti di carico in accelerazione, frenata, curva si percepiscono alla buona.
sulle collisioni boh, per me sono rese meglio in Driveclub, visto che il comportamento a flipper è ancora presente GT5/GT6

comunque DriveClub è in sconto sullo store: 19,99€ compreso di season pass
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso