View Single Post
Old 18-05-2008, 22:45   #23
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da Dart87 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho installato proprio ieri la Slackware 12.1 (sono abbastanza niubbo di linux) su un altro pc insieme a WinXP, e volevo sapere da voi se è possibile magari ridimensionare in futuro le partizioni senza perdere dati (del tipo dare meno memoria a Win e di più alla slack), perchè con windows usando partition magic l'ho sempre fatto, ma non ho mai provato anche con linux, qualcuno che può illuminarmi?

Grazie
Il ridimensionamento di partizioni ext3 mi pare non si possa fare.
Le partizioni ntfs e fat32 si possono rimpicciolire e potresti creare una nuova partizione nello spazio rimasto vuoto a cui potrà accedere linux.

In generale io consiglio di avere una partizione per win, una per linux e una per i dati a cui possano accedere entrambi gli OS.

Come programma di partizionamento ti consiglio Gparted che da quanto ho capito funziona in maniera migliore di Partition Magic. E' grafico ed è estremamente intuitivo: se sai usare Partition Magic sai usare anche Gparted. Il massimo è averlo in una distro live (magari su usb) e usarlo quando necessario: comodissimo.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso