View Single Post
Old 12-05-2010, 02:07   #3
Gremo
Senior Member
 
L'Avatar di Gremo
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Messaggi: 3177
Advanced/Disassemblare e smontare il TJ65
Per smontare il nostro portatile si consiglia caldamente di consultare i manuali di servizio e disassemblaggio (in inglese) che sono riuscito a recuperare in rete. Li trovate entrambi qui.
  • EasyNote TJ Series Disassembly Manual: valido genericamente per tutta la serie TJ (non comprende la lista dei pezzi di ricambio)
  • ETJ75 / ETJ76 / ETJ77 / ETJ78 Service Guide: specifico per la serie TJ7x ma applicabile anche al nostro portatile, contiene i part number per i pezzi di ricambio (molti dei quali compatibili con il TJ65)
Se siete temerari e avete fretta o non capite l'inglese, vi spiego brevemente come disassemblare del tutto il nostro notebook, visto che l'ho fatto un paio di volte . Le immagine le ho prese dal "gemello" Gateway . Vado a memoria, quindi abbiate un minimo di pazienza:



Parte 1 (figura 1)
  1. Rimuovere lo sportellino che compre il disco e la RAM (A).
  2. Rimuovete il disco svitando le 3 viti (B), sfilandolo dal connettore SATA (tiratelo dal verso opposto alla batteria).
  3. Rimuovete il lettore DVD svitando (D) e sfilandolo.
  4. Successivamente rimuovete i (2) cavi (solo quelli) del modulo WiFi, ricordandovi l'ordine! Nota: nel mio PB il modulo è nell'altro slot, ma fa lo stesso...

Parte 2 (figure 2,3)
  1. Delicatamente, sollevate la scocca che ospita i pulsanti a sfioramento, facendo attenzione a non tirare troppo altrimenti rompete il cavo (E) che la collega alla scheda madre. Appoggiate pure i tasti senza scollegarli.
  2. Alzate la tastiera delicatamente e sollevate il connettore. Ora dovreste poter levare via la tastiera, non ci sono viti che la tengono ferma. La tastiera è a incastro, non tiratela o la piegherete. Sotto la tastiera, svitate la vite posizionata a 2/3 da sinistra (E).
  3. Tirate i cavi del WiFi che avete scollegato prima e fissateli (ad es. con del nastro) allo schermo. Scollegate il connettore delle USB e del Touchpad.
  4. A questo punto vi restano solo i cavi del monitor (F), collegati ancora alla scheda madre. Rimuoveteli e fissateli al monitor.
  5. Rimuovete il monitor svitando le due viti (il monitor dovrebbe essere libero da cavi che lo collegano alla scheda madre).

Parte 3 (figure 4,5,6)
  1. Rimosso il monitor, avete scoperto due nuove viti (G) alle estremità alte, proprio sotto il monitor, svitatele e staccate la parte inferiore della scocca dalla parte superiore che ospita il palmrest, separandole delicatamente.
  2. Vi resta così solo la base con la scheda madre attaccata. L'ultima vite (H) è in altro a sinistra, levatela e potete rimuovere la scheda madre e accedere al dissipatore della CPU/GPU. Se staccate il dissipatore ricordate di ri-collegare la ventola!! Non come ho fatto io...
  3. Complimenti avete finito e appena invalidato la garanzia!
Se fate tutto con calma, non spanate le viti come ho fatto io , proteggete lo schermo prima di aprilo e andrà tutto bene .
__________________

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_

Ultima modifica di Gremo : 16-10-2012 alle 17:16.
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso