Discussione: info bombole di gas
View Single Post
Old 10-01-2006, 14:11   #13
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Cittą: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir
eppoi io sapevo che (o il metano o il GPL, non ricordo) sotto e sopra una certa densitą non prende fuoco. mi spiego. mettiamo che le densitą limite del metano siano 6% e 25% e che ci sia una stanza piena d'aria. la si riempie per il 5% di metano, entro nella stanza con un cannello da saldatore e non succede nulla. la riempio ancora fino a raggiungere il 26%, e non succede ancora nulla. quindi la bombola non dovrebbe esplodere, perchč č sempre concentrata al 100% e, non vorrei sbagliarmi, ha pure una valvola. al massimo fa una fiammellina.

ciau!
La bombola, in sč, non esplode mai se non a causa della eccessiva pressione dovuta ad un forte aumento della temperatura esterna.
Le bombole di gas (non liquefatti) sopportano ALMENO 300 bar, quelle per gas liquefatti non lo so.

In teoria aprendo la valvola e avvicinando una fiamma otterrai (NON FARLO!!! ) un'ottimo lanciafiamme, anche se poco maneggevole.
Il pericolo incomberą quando la pressione nella bombola sarą bassa e, per l'effetto Venturi, entrerą aria all'interno. A quel punto potrebbe accendersi anche la miscela dentro la bombola.
__________________
-
ziozetti č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso