View Single Post
Old 11-05-2011, 15:14   #13
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
Ti aggiorno, così un po a spanne e forse un po confusamente perchè sono in ufficio, in pratica il "problema" mi si è verificato sul fisso dopo aver installato Call Of Juarez 2, la cartella nel Menu Start da Giochi è diventata Games...

Ho provato il .bat e come dicevo non è cambiato nulla, la cartella era rimasta "Games"!

Al chè sono andato a vedere sul notebook (dove ho una installazione praticamente speculare del sistema operativo e dei programmi tranne i giochi), e ho notato che nella directory:
C:\Users\******\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs
non avevo ne la cartella "Games" ne "Giochi"!

Allora sul fisso ho pensato di cancellarla del tutto sta cartella "Games", a questo punto nel Menu Start mi è tornata la cartella "Giochi" esattamente come prima, con tutto il suo regolare interno (di giochi ovviamente)!
Certo, perché così visualizzi solo i giochi installati nella cartella di sistema (C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games). Se invece installi qualcosa per il solo utente e non per tutti (ovvero il collegamento per far partire il gioco non finisce in C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games) ti crea Games per l'utente in %Appdata% (e lì dentro ci finiscono di solito i link agli eseguibili dei giochi). Il mio batch corregge questo caso: ti permetterà di risolvere ogni problema avendo l'una e l'altra, ma in una unica dir Giochi di riferimento nel menu, come a default. È tutto un problema degli script di installazione, dipende da come sono concepiti (tanto per cambiare)...
È la stessa differenza che passa quando fai col tasto destro su Start/Giochi ma in un caso scegli 'Apri', nell'altro 'Esplora cartella Utenti': in un caso ti apre la dir utente coi giochi aggiunti, nell'altro la dir di sistema di default per i giochi... I due percorsi sono:
%AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games
C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games

Mettendo in %AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games il file desktop.ini con i flag H, A, S e con il contenuto summenzionato farà vedere al sistema anche la dir Games utente come parte di Games di sistema: una unica dir Giochi nel menu Start contenente tutti i giochi installati. Soluzione elegante e definitiva, valida anche per future installazioni.
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 01-02-2012 alle 18:09.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso