View Single Post
Old 06-06-2012, 11:11   #73
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5373
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Yossarian, guarda un po' dopo il brevetto del sensore organico di fuji, hanno messo un altra notizia di una proposta commerciale di un sensore con uno strato organico superiore che serve a ridurre a monte i soliti problemi di fill-factor (e pure QE parrebbe) dei sensori tradizionali.

Sembra che le idee sull'argomento comincino a fioccare!
si, ma non mi è molto chiaro come dovrebbe funzionare questa nuova tecnologia. O meglio, non mi è chiaro come può garantire un fill factor del 100% e un'efficienza quantica dello stesso livello. 1) Nessuna pellicola (come nessun sensore digitale) è in grado di catturare il 100% della radiazione incidente; 2) non vedo come il sostituire una superficie fotoassorbente continua (un fotodiodo) con una discreta, per ciascun pixel, possa migliorare la capacità di catturare la luce; il vantaggio della pellicola rispetto ai sensori digitali è che non è divisa per pixel ma presenta una superficie continua anche se i fotorecettori sono in numero discreto. Al contrario, in questo caso, si avrebbe una superficie divisa per pixel, ciascuno dei quali con un numero discreto di fotorecettori . L'unica cosa che mi viene in mente è che, al contrario di quello che accade con le attuali tecnologie,tutta la superficie del pixel potrà essere usata come fotorecettore d i circuiti saranno collocati in uno strato sottostante, ma questo è possibile anche con i CMOS BSI di tipo stacked. 3) non si toglie il filtro bayer e, quindi, parte della luce incidente viene riflessa. 4) ci saranno ancora problemi di aliasing e, di conseguenza, necessiterà un filtro AA con perdita di nitidezza. Infine la cosa che mi lascia più perplesso è che sul sito di InVisage ho trovato solo scarne informazioni assimilabili a slogan pubblicitari con qualche immagine ma nessuna spiegazioni che sia un minimo dettagliata
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso