View Single Post
Old 22-09-2017, 11:50   #1546
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13586
Quote:
Originariamente inviato da komodo_1 Guarda i messaggi
Ciao EsciSole,
assolutamente non voglio fare allarmismo ma purtroppo devo smentirti almeno parzialmente, precisando peròche anche io sono più che soddisfatto della cpu e di come AMD abbia risolto il mio problema.

Il bug si presenta anche su altre piattaforme oltre linux. E' confermato che si sia verificato anche su Wiindows durante compilazioni massive con visualstudio oltre che sull'ambiente bash di windows 10.
La problematica non si risolve definitivamente tramite nessun accorgimento di configurazione testato fino ad ora, non è sufficiente aumentare il vcore/vsoc, nè modificare gli switch utilizzati per la compilazione, né disabilitare la virtualizzazione dei core, l'alsr, ecc..
Inoltre non ci sono ancora conferme ufficiali da parte di amd sulla causa del bug e in quali altre situazioni possa verificarsi/influire.
Non si è sicuri che questa problematica, attualmente emersa chiaramente solo in ambito di compilazioni massive (su varie piattaforme), non impatti in realtà anche altri ambiti (es. stabilità del sistema sulla lunga durata, affidabilità dei dati computati, ecc)
Personalmente, con la nuova cpu ricevuta tramite RMA, ho notato un notevole cambiamento in ambito di stabilità generale e occabilità.
Ma soprattutto al momento non ho ancora riscontrato segfault, per quanto stia procedendo con una marea di test da almeno 3gg

La sola soluzione, attualmente identificata e proposta da AMD, è la sostituzione della cpu... e vengono fornite in RMA cpu successive alla 25° settimana di produzione.
Non si sa se questo avvenga perché da quella settimana sia stato fixato qualcosa a livello di produzione del chip o se sia dovuto solo alla disponibilità in stock AMD di cpu successive a tale data.
Posso confermare, almeno per quanto successo a me, che AMD (inizialmente ma non so se segua ancora questa strada) testa le cpu sullo stesso hardware dell'utente prima di spedirle.

Ribadisco comunque che sono pienamente soddisfatto della cpu in generale e di come AMD ha gestito il mio case.
Io non uso Linux, ma se volessi fare un test con Windows come dovrei procedere? C'è qualche script/procedura utilizzabile per verificare l'eventuale problema?
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso