View Single Post
Old 27-04-2012, 09:23   #44
vampirodolce1
Senior Member
 
L'Avatar di vampirodolce1
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1172
Sto andando molto a rilento con l'installazione e la configurazione dei servizi, perche' ultimamente non riesco a trovare un minuto per me.

Riporto i tempi di boot della mia nuova debian (wheezy), comparandoli con quelli del sistema precedente (etch), tuttora installato su altro portatile con hardware analogo.

L'uso della RAM e' stato letto col comando free dopo aver eseguito "echo 1 > /proc/sys/vm/drop_caches".

1. Vecchia installazione (installazione Desktop standard piu' svariati servizi quale server di posta, ecc.):
-runlevel 2 (console): 1'20", 46MB RAM occupata
-con grafica (KDE3.5) l'occupazione di RAM sale a 118MB e il tempo per avere il desktop pronto e' 45" esatti.

Segnalo che il grosso del tempo, forse 30", viene impiegato per rilevare e collegarsi alla rete wifi, mentre adesso il processo e' diventato istantaneo.

2. Nuova installazione (installazione di un sistema minimale base in sola console, piu' svariati servizi selezionati e aggiunti uno per uno, fra cui server di posta, ecc.):
-runlevel 2 (console): 21" (17"-18" se stacco la batteria), 23MB RAM occupata
-il sistema grafico ('startx', lxde) impiega 19" a caricarsi totalmente e l'occupazione di RAM sale a 63MB.

Questi test non hanno nulla di scientifico, non ho usato bootchart ma un semplice cronometro, tuttavia dimostrano che con un'installazione attenta e consapevole e' possibile ottenere risultati notevoli in termini di utilizzo delle risorse e reattivita' del sistema.
Ad esempio un'altra cosa che ho notato e' che installando i driver della scheda video, la grafica era leggermente meno reattiva che con i driver generici, quindi alla fine ho tenuto quelli generici.

Per completezza riporto anche i tempi di avvio di Windows, dato che c'e' un dual boot:

1. avvio XP home non ottimizzato (preinstallato):
-da grub al login: 28"
-dal login a quando ha finito di caricare tutto: 20"
Consumo totale di RAM: 143MB

2. avvio XP pro ottimizzato da me:
-da grub al login: 23", ma continua a caricare fino a 30"
-dal login a quando ha finito di caricare tutto: 11"
Consumo totale di RAM: 170MB
__________________
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200
[Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi

Ultima modifica di vampirodolce1 : 30-04-2012 alle 13:32.
vampirodolce1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso