View Single Post
Old 22-04-2012, 11:40   #41
nicfio
Senior Member
 
L'Avatar di nicfio
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Messaggi: 1473
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
@Gimli[2BV!2B]
XPRA e' un progetto molto promettente, puo' essere una alternativa alle sessioni remote VNC senza tutte le balle di licenze / pacchetti delle robe NoMachine NX

E una soluzione interessante per quelli che vogliono fare 'cloud computing' con interfaccia grafica: tenere la workstation nella nuvola. Per chi non ha il privilegio di poter usare la shell con tmux [2] (o screen) + ssh .
Dal basso della mia niubbaggine mi permetto di suggerire X2GO: si tratta in pratica della versione free di NoMachineNX: nessuna limitazione del numero di utenti (al momento sono arrivato a 10, e sul sito non parla di una limitazione in tal senso, al massimo la limitazione consiste nella capacità del PC) anche se richiede ancora la presenza di SSH (che comunque su macchine Linux/Unix dò, forse erroneamnte, per scontata).

I punti di forza sono essenzialmente la capacità di poter usare da remoto una sessione grafica con prestazioni elevate anche su semplici ADSL e connessioni mobili (mi collego al mio PC di casa dal portatile dell'ufficio con connessione HSDPA e l'usabilità è ottima).

www.x2go.org
nicfio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso