View Single Post
Old 30-04-2011, 11:27   #3
Holy_Bible
Senior Member
 
L'Avatar di Holy_Bible
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Brescia
Messaggi: 1720
[Thread Ufficiale] Asus X53SV

_GUIDE_



Leak del Bios 324 by cav94mat (In costruzione):

Bios X53Sv/K53Sv 324

Grazie a cav94mat che segue e ci aggiorna sul progetto.

Caddy:

Dimensioni: 12,7 mm
Tipo: Sata
Prezzo: 8,00 EUR (Ebay) (Economico)
Problemi: Si
Guida:

1) Non bisogna smontare il mondo come su molti altri portatili è un'operazione che tutti possono compiere. Come da manuale di smontaggio pagina 5 rimuoviamo la tastiera (non è necessario togliere nessuna vite sulla base). Facciamo pressione con un'oggetto sottile ( piccolo cacciavite o pletro) sul pin facendolo rientrare quindi nel mentre solleviamo la tastiera (io mi sono aiutato con una carta di credito) eseguiamo l'operazione per i 4 pin dal tasto esc fino a quello sopra il tasto fine con attenzione a non danneggiare i pin stessi basta spingerli all'interno.



2) Alziamo con attenzione la tastiera semplicemente estraendola dai pin inferiori, ritroviamo il cavo se vogliamo possiamo toglierlo ma non ci è di impiccio.



3) Rimuoviamo l'unica vite che tiene il lettore DvD ancorato alla scocca, quella che vede in figura al di sotto del nastro:



4) Tolta la vita aiutandoci con una carta di credito o qualcosa di simile estraiamo il lettore dvd non ci vuole per nulla forza viene da solo, sul lettore dvd rimuoviamo il "fermo", che appichiamo (nel caso sia possibile al caddy). Inseriamo il caddy e fermialo con la vite.
Qui per me nasce il primo problema, il caddy è predisposto per questo fermo, però ha dei fori troppo piccoli nella plastica in cui le viti non entrano ai miei tentativi di allargarli vista la plastica decisamente scadente e la mia poca manualità i fori si sono allargati troppo e quindi ho inserito il caddy senza fissarlo tramite la vite.




5) Capovolgiamo la tastiera e premendo leggermente sui pin facciamoli di nuovo incastrare (sperando di non averne rotti). Accendiamo il pc.

Problematiche:
  • Riprendendo il pc da un'ibernazione il disco appena installato non viene rilevato. Soluzione: Riavviare
  • Durante la fase di shutdown il computer (w7) sembra rimanere freezato sulla schermata "Arresto in corso ... " Soluzione: ?Il proprietario di un k53sv (i5) suggerisc eil downgrade del bios alla versione 300 che non ricordo nemmeno se disponibile per il nostro modello? Soluzione2: Il disco non veniva visto in gestione periferiche perchè il pc era ripreso da un'ibernazione al primo reboot forzato ora è perfettamente funzionante.

Guida OC NVIDIA 540m (Grazie a tonyxx):

Per overcloccare la nostra scheda grafica ho utilizzato il tool nvidiaIspector , scaricabile da Link guru3d.com

Dopo varie prove con configurazioni di OC diverse ho trovato che con questa



si ottengono i risultati migliori e si è ampiamente entro i margini di sicurezza, oltrepassati i quali i driver video crashano e vengono ripristinati.

Assieme al OC della scheda video, consiglio di downcloccare la cpu, impostando da:
Opzioni risparmio Energia-> Modifica mpostazioni combinazione -> Cambia impostazioni avanzate risparmio energia -> Risparmio energia processore ->Livello massimo prestazioni a 60-70% (ottenendo rispettivamente massimo 1,3-1,5ghz).
Questo riduce notevolmente il calore dissipato dalla cpu, e di conseguenza, dato il sistema di raffredamento in comune, anche la gpu.
facendo così ho giocato per diverso tempo a metro2033 con dettaglio alto e risoluzione nativa senza mai raggiungere i 65 gradi, né per la cpu, né gpu che rimaneva sui 62-63 gradi.
Non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali (anche se improbabili) danni causati da OC eccessivo, se non superate i valori consigliati non succede assolutamente niente (anche se non possiamo saperlo (ndr)), non a caso, la gpu nvidia 550m non è altro che una nvidia 540m overcloccata di fabbrica.
Il tool nvidiaIspector resetta le impostazioni di OC dopo ogni riavvio, quindi per chi volesse è possibile usare anche il più appariscente software MSI Afterburner

Guida OTTIMIZZAZIONE prestazioni di gioco:

Oltre al OC, per incrementare le prestazioni nei videogiochi, ho impiegato anche altri trucchetti.
Per fare ciò, andare sul
pannello di controllo nvidia -> gestisci impostazioni 3d -> impostazioni programma:
Per ogni singola applicazione sfruttante la gpu nvidia, impostare le opzioni avanzate per il massimo delle prestazioni, con perdita qualitativa trascurabile



E impostando i vari parametri per il massimo delle prestazioni, come si vede nello screen, oltre a quelli visibili è bene disattivare antialliasing, filtro anisotropico e sincronizzazione verticale.
Oltre a questo è possibile anche disattivare il calcolo Physx via gpu e usare la cpu per questi calcoli

__________________
Asus N56VZ-s4200h, |Intel i7-3630QM|8GB DDR3|HDD Seagate Ibrido 750GB|GPU nVidia GT 650 2048MB|FullHD + BR]

Ultima modifica di Holy_Bible : 24-08-2012 alle 12:33.
Holy_Bible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso