Discussione: calcolo iva in dogana
View Single Post
Old 18-01-2021, 19:30   #57
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Allora,
facciamo il punto:
per l'australia chiedevo ma non ho ancora comprato, mentre volevo sapere in generale perchè ho comprato dagli usa, il tizio mi ha dichiarato gift con valore di 20 euro, mentre mi sono trovato a casa una spesa iva+dazio+diritti postali di circa 75 euro, e volevo sapere come erano stati calcolati, perchè corrispondono più o meno precisamente al valore degli oggetti e al prezzo che ho sborsato.
Vorrei dire la precisione questa volta è stata casuale oppure si sono basati sul valore assicurato che era di 360 dollari?
Il dazio era del 3% circa.
Se qualcuno mi chiarisce la cosa gliene sarei grato.
Ciao
Mi trovo a scrivere qui perché ho anche io qualcosa da segnalare (FedEX truffaldini?) e perché dal basso della mia esperienza con molteplici acquisti dagli USA devo dire che le cose sono un po' peggiorate.
Il cambio quando acqustavo era molto simile ad oggi stranamente.
Era favorevole, ma le condizioni non mi sembrano delle migliori.

Riguardo al post citato sopra scritto dall'OP, devo dire che ci sono delle tabelle (la cosa è molto fumosa visto che non ho avuto facilità a trovarle).

Con queste tabelle (vedrai nella bolla che ti arriva via mail di solito o via sms) puoi andare a verificare che il materiale \ tipologia merce che loro dogana\spedizionieri hanno segnato presente nel pacco (ispezionato) abbia la tassazione indicata dai regolamenti\Legge.

Nel mio caso la classificazione è stata in questi giorni "Plastic or\and Textile".
Quindi plastica e tessuti.

Cosa voglio segnalare: ho fatto la scelta di spedire tutti e xxx Euro (parecchi) in un pacco. Ho sentito su twitter che se si fa come molti consigliano di "spacchettare" in varie spedizioni un acquisto si potrebbe essere anche multati.

Ad ogni modo ho letto una guida (legalissima) e si dice che si dovrebbe non superare i 150 Euro di valore, per evitare i dazi. Alcuni dicono sotto i 45. Non ho idea. Comunque l'Italia ha questo regolamento con gli USA 150 altrimenti scatta il dazio (che è la parte minima).
Il valore di cui sopra purtroppo INCLUDE LA SPEDIZIONE. Eh si perché purtroppo tassano anche la spedizione.

Insomma comprare dagli USA e comunque da fuori EU è multato, in poche parole. non c'è piu convenienza e quello che ho notato è che conviene acquistare al massimo 1 pezzo, una cosa, ma se iniziate ad acquistare (con saldi, il che apparentemente conviene) poi ve la fanno pagare.

Altro consiglio che ho letto: se si fa la spedizione rapida (quindi sotto gli 8 giorni) avrete MOLTA piu possibilità di ispezione e quindi di essere anche trattati male (è oggettivo che non sono davvero puliti, ora vi spiego, in fondo al post, leggete perché) .. .in poche parole se il pacco ci mette 10 gg ad arrivare (importante però che abbia il tracking ragazzi altrimenti non è una buona idea) c'è maggiore probabilità che non venga "super ispezionato".

Ho usato un servizio scadente a mio vedere (MYUS.com) per il post forwarding.. devo ancora vedere come si sono comportati...

Il mio materiale era per la maggiore nuovo.

Ho beneficiato di spedizioni gratuite in USA su questo indirizzo "virtuale" per il 95% degli acquisti..

Passo alla truffa a mio vedere: FedEX cosa fa? Mi scrive un SMS e mi dice che il pacco è arrivato e chiede di dichiarare codice fiscale (CHE COMUNQUE HO FATTO SCRIVERE SULLE INFO PACCO) e confermare indirizzo...

Ok, io comunque ho fatto un pacco 5 gg lavorativi (non conoscevo la guida di cui parlo sopra), quindi se non arriva gli chiedo il rimborso.

Questi di FEDex mi hanno mandato una bolla con scritto

Diritti amministrativi
Dazio
Iva
bollo

in tutto 159 Euro.

dopo 2 gg mi arriva un'altra mail
con un altra sigla ma è lo stesso pacco stesso tracking quindi su questo non ho dubbi.
Non hanno scritto nulla, il perché per come cosa si sono fumati...

Beh hanno fatto lievitare tutto di 20 Euro.:. 179 Euro.

Se questa non è truffa allora io sono il Governatore Schwarznegger.

Evitate FedEX ... e vergogna chi ci lavora. Animali...

Poi chiamo la Polizia Postale per avere informazioni e ho beccato una deficiente, purtroppo capita, e ti fa capire come siamo soli di fronte a questi sciacalli.. IL servizio Fedex per chiamare al telefono ti fa pagare 10 centesimi al minuto.. e alla fine che cosa devi fare?

Paghi e ciao. Purtroppo siamo con una pistola puntata alla tempia in sto Paese e si fanno beffe di noi se non riformiamo quello che va riformato.
La Polizia Postale mi chiede la denuncia, insomma.. devo denunciare per contare qualcosa: non posso risolvere ex ante la cosa (minori costi) e maggiore tempo per occuparsi di chi la denuncia la deve fare... NO! Devo intasare il sistema con anche la mia denuncia per questi deficienti che ti costringono a spendere soldi per parlargli e risolvere il problema (forse)...

Ah beh.. FedEx Gran servizio.

Quote:
Originariamente inviato da liocash Guarda i messaggi
ciao ragazzi, è un po' che non compro dal Giappone, qualcuno di voi sa se si stanno pagando ancora le tasse doganali dopo l'accordo di libero scambio entrato in vigore a marzo 19?
Avete esperienze in merito?
Giappone? Ho ordinato un orologio che avevo perso\mi era stato rubato: beh ho pagato mi pare poco piu di 30 Euro se non ricordo male.
L'orologio era "usato" ma praticamente era tenuto perfettamente. Questo circa 1 anno e mezzo fa. (acquistato da Ebay) Arrivato in 20 giorni.
Devo dire che le spedizioni da Cina pure hanno aumentato costo ma sono diventate MOLTO RAPIDE.

La regola è la stessa, non fare pacchi enormi.. non superare i 150 Euro altrimenti sono c..dazzi. Poi dicono che non c'è il protezionismo \ o barriere .. abbiamo ancora molte barriere. Acquistare dall'estero non è possibile in realtà, devi farlo attraverso giri particolari .. ma di questo non mi metto a parlare qui.

Ma io dico le barriere le mettessero sui grandi acquirenti (chi acquista tante mucche, tanta tanta roba, ma sui piccoli acquirenti... lo vedono che acquisto 1 volta ogni 5 anni.. che diavolo vogliono?!)...

Quote:
Originariamente inviato da ladamadellago Guarda i messaggi
Ciao mi accodo a questo post, per chidervi un parere, possibile che su un totale di 200 dollari la dogana mi faccia pagare 134,67 euro? cioè sono più del 50% del valore dell'oggetto acquistato, non vi nego che sono leggermente sconvolta da questa cosa.....
No .. non è affatto normale.
Io su 480 dollari ho ricevuto una bolla di 159 e poi una di 179 ... Se dovessero essere due giuro che prendo il pacco con la forza e chiamo la polizia.
Anche nel mio caso ci avviciniamo al 50% totale.
480 dollari sono meno di 400 Euro quindi 160 o 180 Euro sono praticamente il 50%...

Si sono dei ladri. Questo è chiaro, e fanno schifo. Io supporto L'EU ma questa roba è chiaramente una italianata di Lonate Pozzolo... mai vista una cosa del genere e io ordinavo anche roba militare di alto livello una volta.. mai avuto questi problemi..

Forse perché ordinavo a piccoli quantitativi... RIpeto, se sono piu cose evitare.. non fatevi prendere la mano, acquistate una sola cosa e ciao. o dividete le spedizioni con il post forwarding con spedizioni distanziate...

E Da quello che scrive FOEG sopra (anni fa).. mi accorgo ora che i post sono vecchi.. beh, si capisce che sono proprio diventati degli animali.


----

Altro consiglio, non inserite ASSOLUTAMENTE Gift, anzi con Gift questa gentaglia a Lonate Pozzolo o altre Dogane italiane (la Burocrazia italiana) fanno trucco e parrucco per 1 anno gratis alle loro grasse mogli\ o depilazione per i loro mariti.

\\\\ Comunque se posso darvi una lista nera:

Sconsiglio di usare FedEX, TNT, UPS, Bartolini, tutti ultimamente ESTREMAMNETE scaduti nel servizio, tanto da inventarsi che l'indirizzo non esiste o altre boiate, pur di fare le loro "facili" consegne per non dirvi del trattamento riservato alla merce CHE HO PAGATO con il sudore.

Ultima modifica di JuneFlower : 18-01-2021 alle 19:49.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso