View Single Post
Old 10-07-2014, 16:20   #235
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9444
ho un problemino nell'installare ubuntu 14.04 64bit sul pc in firma.
dopo diversi anni di "latitanza", mi sono scaricato l'iso e ho provato l'ultima ubuntu in VirtualBox e ora mi sono deciso a ri-riprovare ad usarla "per davvero".
piglio l'iso, la masterizzo, riavvio.
il pc entra tranquillamente nella "live" (avevo qualche pensiero sul bios UEFI e compagnia bella... o entra in gioco solo dopo l'installazione?).
clicco sulla simpatica icona per avviare l'installazione, scelgo di installare la root in una partizione da 30gb sull'SSD (partizione che avevo già creato da WIN, non mi fido di gparted dopo qualche "pasticcio" del passato), poi scelgo di usare una partizione da 500gb sul raid e una da 20gb per lo swap. sembra tutto ok, faccio "Avanti" e poi alla schermata con la scelta della timezone mi compare una finestrella emblematica dal titolo "????" e dal testo "??????" e con un bel bottone "OK". e diamogli l'ok, no? la finestrella si chiude, clessidra per un po', poi riparte l'installazione da 0.

quindi? l'iso è ok perché l'ho usata per l'installazione in VBox. la masterizzazione andata male? ho provato da chiavetta usb ma con "Universal USB Installer" il mio pc non la "vede" e tira dritto come niente fosse.

si accettano suggerimenti.

[EDIT]
sto scrivendo da Ubuntu.
era un problema di masterizzazione. rifatta a 4x con tanto di controllo, e si è installata senza (apparenti!) problemi. ora vediamo di renderla usabile! :P

[EDIT2]
evidentemente non è destino.
da subito noto dei problemi con la grafica: ogni tanto le finestre delle applicazioni diventano completamente nere (dei bei riquadri neri). le minimizzo -> riporto normali -> tornano a vedersi correttamente.
ho provato anche ad aggiungere un ppa con gli ultimi driver nvidia ma la situazione peggiora addirittura, con diversi problemi di flickering (soprattutto in firefox). leggendo un po' in giro sembra un problema noto e legato a compiz che, a volte, si risolve con un altro ppa (unstable/di sviluppo) di compiz. vabbè, non ha molto senso installarsi una LTS per poi usare ppa unstable...
ora provo a masterizzarmi Mint 17 e vediamo se con quella ho meno problemi.
come inizio non c'è male!
e io che volevo provare in linux tutti i giochi di Steam che ho e che ci girerebbero!

[EDIT3]
installata mint 17, per ora nessun problema grafico.
sto installando steam, vediamo come va.
ah, terminata l'installazione di Mint... non compariva nemmeno grub e partiva diretto diretto in mint.
fortuna che da terminale è bastato un "sudo update-grub" per risolvere.
strano che con ubuntu invece 'sto problema non s'era presentato.
mah, misteri di linux.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X

Ultima modifica di insane74 : 11-07-2014 alle 09:00.
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso