View Single Post
Old 07-09-2015, 21:47   #557
NiubboXp
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 1060
Quote:
Originariamente inviato da Dario771 Guarda i messaggi
Mi dispiace, ma non la penso così.. siamo noi che abbiamo permesso tutto ciò.. abbagliati da luccicanti prospettive.. se penso alle origini dell'informatica individuale.. mi ricordo che quando smanettavo con lo ZX81 si sognava di computer che avrebbero risolto in gran parte i problemi dell'umanità.. e oggi cosa mi ritrovo? Che si lavora di più e si guadagna di meno.. con il bonus che vengo pure spiato ed etichettato.. allora mi chiedo: Dov'è il progresso? Cosa ci impedisce di lavorare meno dedicandoci a cose più costruttive?

Per inciso ho anche io dei figli e sono anni che rifletto sulla questione.. e penso che ci siano solo 2 modi in cui può finire la storia: 1) Evento esterno (collasso economico\sociale- Catastrofe naturale) 2) Chi ha creato lo stato di cose decida di cambiare il sistema con cui fotterci..

A voi la scelta.

PS: siamo veramente off topic..

Ritornando al discorso Open Source, io a livello aziendale sceglierei sempre software closed.. per uso personale invece va benissimo l'open.
forse non ho evidenziato bene i soggetti del mio discorso

ci riprovo

ne IO ne TU ne le PERSONE NORMALI abbiamo voluto ne contribuito a questo sistema, poichè noi vogliamo semplicemente avere una tecnologia che sia al nostro servizio, e ciò sarebbe possibile se il sistema operativo facesse quello che deve fare, ovvero far girare i programmi, e non inviare dati senza il consenso delle persone

chi è che ha permesso tutto cio? tu? sei tu che in microsoft ha deciso questa politica? se la risposta è si allora hai ragione tu, sei tu il responsabile, e lo sarai se appoggerai questo modello di business, e sia chiaro, questo vale anche per altre società informatiche non solo ms

ora TU hai una scelta che fai per te ed i tuoi figli, quella di non avallare un sistema di questo tipo, e se ne TU ne IO e ne altri miliardi di SINGOLI INDIVIDUI senza attendere che le cose accadano, decidano con LA PROPRIA TESTA, allora questo modello di business morirà e tutto cambierà, poichè anche i potenti devono sottostare alle leggi di mercato

nessuno è stato abbagliato da porcherie sulla privacy o backdoor su codice proprietario, la tecnologia per un utente deve riguardare solo l'utilizzo della tecnologia stessa, non il funzionamento, quindi tu vuoi essere connesso con il mondo, anche se non conosci la programmazione dei sistemi che ti permettono di farlo, vuoi usare il navigatore, lo smartphone, la realtà virtuale, senza essere un ingegnere, ma questo devi volerlo senza dover rinunciare ai tuoi diritti

i computer possono risolvere i problemi dell'umanità, la tecnologia è stupenda, il problema sono le persone che ci stanno dietro, che hanno come unico obbiettivo quello di far soldi con le tue informazioni

per fortuna ci sono le alternative, usiamole e sopratutto facciamo informazione



ho lasciato poi nel quote anche il discorso dell'offtopic, perchè a mio parere siamo piu in topic con questo argomento che con altre cose, il mio motivo di passaggio a sistemi open è legato proprio a questo, nessun altro motivo di natura tecnica
ho visto il documentario suggeritomi revolution os (o qualcosa di simile) è molto bello e assurdamente rivoluzionario il concetto di GNU e quello che stallman ha fatto, e lui stesso lo dice, che la cosa piu importante è l'etica

ps: grazie anche a chi mi ha consigliato il film "thank you for smoking" l'ho visto ed è molto bello, perchè molto vero, ne consiglio anche io la visione
NiubboXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso