View Single Post
Old 22-04-2016, 20:07   #76
Zakeke
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 206
Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
E' normale che il prodotto vogliano venderlo, ma si tratta comunque di una macchina premium che va ad affiancare una versione già esistente e con una cospicua base installata, non a sostituirla. Penso che Sony ci abbia pensato molto e sappia come gestire la situazione, altrimenti si giocherebbero un numero ENORME di early adopters (tutte quelle persone che la smenano sul web a dire che le console Playstation sono un investimento da fare a prescindere dal numero di esclusive presenti al lancio o nel primo anno, perché alla lunga consentiranno sicuramente di giocare ad un parco titoli gigantesco) con PS5, per ovvie ragioni. Ed è vero che le compagnie commettono errori (basti pensare a Nintendo con Wii U, non saprei da dove iniziare e lo dico a malincuore perché è una console piena di titoli che adoro), ma uno così grossolano da Sony, in questo momento in cui hanno gestito tutto bene con PS4, mi viene difficile da credere possibile.
Non ne sono sicuro, per me tolti quelli che ancora non hanno una PS4 e che hanno già deciso di comprare la nuova appena esce, chi ha preso al lancio la versione attuale è esattamente il tipo di cliente a cui Sony può pensare di vendere più facilmente questa nuova versione. Un po' perché si tratta di persone che vogliono la novità a tutti i costi appena possibile, un po' perché sono anche quelli per i quali i soldi spesi per la console sono più lontani nel tempo, e quindi può risultare meno fastidioso spendere di nuovo una cifra simile per la nuova (rispetto a chi invece magari ne ha spesi 300 qualche mese fa). A quel punto, mettendomi nei loro panni, poco me ne importerebbe della situazione in cui si trovano quelli con la vecchia, anzi troverei ancora più giustificata la scelta di passare alla nuova.
Al prossimo giro si passa alla PS5, e a quel punto gli early adopters te li tiri dietro automaticamente, se no non sarebbero early adopters

Piuttosto quelli che rischiano di perdere definitivamente sono quelli come me, che una console al lancio a prezzo pieno non l'hanno mai comprata, e che in uno scenario del genere con il ciclo di vita dimezzato di fatto si vedrebbero chiusa la porta in faccia in qualunque momento.
Per dire, io la PS4 ce l'ho per caso, perché ho avuto la botta di culo di prenderla usata (ma di fatto nuova) da un amico a prezzo stracciatissimo; normalmente avrei aspettato 3 anni, ora dopo 3 anni mi ritroverei di fronte due opzioni:
-prendere quella che nella vecchia ottica sarebbe stata la console migliore per i successivi 3 anni, e che ora invece diventa quella vecchia
-prendere la nuova a prezzo pieno, sapendo che molto probabilmente dopo 3 anni farà la "fine" di quella vecchia, se non peggio.
Il risultato è che se con lo status quo l'avrei presa sicuramente, ora non ne sarei più così certo, perché viene meno il motivo principale per cui finora ho giocato principalmente su console.

E guardando la situazione nel complesso, visto che prima si parlava di incremento medio del livello tecnico dei giochi come risultato positivo che dovrebbe rendere felici i giocatori, delle due l'una:
-sviluppano prendendo come riferimento la vecchia console, non riuscendo a sfruttare tutte le potenzialità della nuova come avrebbero potuto fare se la nuova fosse stata l'unica versione a cui pensare
-sviluppano prendendo come riferimento la nuova, e in sostanza la vecchia viene relegata a un ruolo appena migliore di quello riservato a PS3 e 360 fino a un anno e mezzo fa.

Con tutto questo non voglio dire che non ci hanno pensato bene, che stanno facendo una fesseria o che sicuramente sarà una merda, non parlo nemmeno da acquirente deluso per i soldi che ha speso perché nel mio caso potrebbero chiudere il supporto all'attuale con l'uscita dei titoli già annunciati, e riterrei comunque ben spesi i soldi che ho dovuto tirare fuori a gennaio scorso. Anzi, non avendo preso la PS3 nella scorsa generazione, e avendo pagato la 4 meno di quanto costasse la 3, forse mi sarebbero bastate anche solo le esclusive rimasterizzate
Zakeke è offline