View Single Post
Old 15-01-2017, 20:36   #12386
killeragosta90
Senior Member
 
L'Avatar di killeragosta90
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Messaggi: 8879
Ciao a tutti, spero nel vostro aiuto!
Piccola premessa: sono da poco possessore di una Nikon D3300 presa su Amazon un mesetto fa e sto facendo i primi "esperimenti fotografici", la sto usando si e no da due settimane. (prima di procedere alla sperimentazione ho letto il manuale e attualmente sto seguendo qualche corso base su youtube)

Purtroppo oggi, dopo soli 7-8 utilizzi nella massima cura (come tutte le cose che possiedo), è capitato che nel mirino comparisse un puntino nero (sfocato) in alto a sinistra dello schermo, che fortunatamente non appare nella foto finale. Tra l'altro non è mai stato sostituito l'obiettivo, dopo il primo montaggio ho sempre lasciato quello e l'utilizzo che ne ho fatto è stato casalingo, quindi non capisco come abbia fatto ad entrare. Comunque ho indagato un po' con qualche ricerca su google e sono arrivato alla conclusione che forse è meglio lasciarlo così per non aggravare la situazione, ma ora il mio dubbio è un altro.

Prima di arrivare a questa conclusione, preso dalla foga di risolvere quanto prima "l'inconveniente", ho cercato di pulire l'oculare (il vetrino esterno del mirino, ho postato una foto sotto per maggiore chiarezza) senza troppe precauzioni, usando 2 panni in microfibra, uno dei due tra l'altro pure un po' consumato. Li ho ripiegati su se stessi, non ho utilizzato alcuna pompetta e ho cercato di strofinare ma non è cambiato nulla e ora la mia attenzione è ricaduta sul fatto che forse non avrei dovuto eseguire questa operazione. C'è il rischio che abbia danneggiato il vetrino, il cosiddetto "oculare mirino"? Magari non doveva neppure esser toccato?

Leggendo risposte generiche in rete rischio di fare confusione, molti si riferiscono al vetro del mirino interno, mentre io intendo quello esterno....

Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte, sono decisamente preoccupato visto il costo del neo-acquisto e la mia inesperienza

P.S. Ecco qui la foto generica giusto per riferimento:

killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso